Operazione anti contraffazione: sequestrati 20 dipinti a pregiudicato dell’Agro

Stampa

Venti dipinti risultati contraffatti ma anche un importante libro corale del XVII secolo, rubato da un ente religioso campano, sono stati sequestrati dai carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Napoli insieme ai colleghi della Tenenza di Pagani. Il provvedimento è stato disposto dalla Procura di Nocera Inferiore.

Il sequestro – come riporta anche il sito web radioalfa.fm – è stato eseguito nei confronti di un pregiudicato dell’agro nocerino sanese, che stava per vendere i falsi attraverso dei siti di e-commerce ad ignari acquirenti convinti di acquistare importanti opere d’arte firmate da famosi artisti napoletani dell’800-900 italiano, come Mario Cortiello, Francesco Di Marino, Antonio Bresciani, Francesco Filosa, Domenico Battaglia, Attilio Toro, Leon Giuseppe Buono, Eugenio Scorzelli, Ezelino Briante, Vincenzo Migliaro, Attilio Pratella, Raimondo Scoppa e Robeto Carignani.
I carabinieri hanno sequestrato anche un libro antico risultato rubato. In questo caso è stato importante la Banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti, gestita dal Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, dove sono presenti più di un milione e trecentomila opere da ricercare.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.