La scelta di alcune compagnie di crociera, appartenenti al segmento luxury, quali Regent, Seven sea e Oceania del gruppo di Norwegian cruise line holding, di includere Salerno nel loro itinerario è una opportunità che la città deve saper cogliere. I clienti di queste compagnie, secondo quanto spiegato dagli operatori del settore, «appartengono al target »alto spendente«, abituati ai servizi di alta qualità».
L’obiettivo è quello di creare la destinazione Salerno – Salerno Experience – «come meta ambita del turismo di lusso e dare consapevolezza alla città di questa sua futura veste».
Nel corso della presentazione della stagione crocieristica, alcuni giorni fa, il sindaco Napoli aveva detto: «La pandemia – ha detto il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli – ha ridotto drammaticamente il turismo in Italia. Pare che sia un risveglio, una speranza di futuro. I nostri ospiti che sbarcheranno in crociera avranno modo di visitare non solo la stazione marittima, ma anche piazza della Libertà e tutte le nostre bellezze. Nella semplice cornice del centro storico, si potrà godere di bellezze e fare shopping. È un fatto di marketing territoriale: chi viene a Salerno, poi vi ritorna. Facciamo pubblicità a noi stessi, tutte le nostre forze sono protese verso un progetto di sviluppo».
Secondo Alessandro Ferrara, assessore al turismo e alle attività produttive del Comune di Salerno: «Avremo circa 70mila passeggeri che arriveranno in città con gli attracchi di queste navi da crociera».
Museo Archeologico chiuso, Museo Diocesano spesso chiuso, centro storico degradato…come sempre si sposteranno da Salerno per visitare la Costiera o Paestum
Previsti 70.000 passeggeri! Ma dove? Sulle navi certamente, ma a Salerno quanti di questi 70.000 si fermeranno? Per fare cosa? Tutto è rigorosamente chiuso! Che avrebbero da visitare? L’amministrazione è capace di intercettare gruppi di crocieristi ed organizzare tour in città? Ma non sul Lungomare, dove tutto è un disastroso degrado! Sappiamo bene che l’amministrazione è incapace di tale organizzazione, per cui il presunto sindaco che cosa sta sbandierando con questo numero che ripete più volte al giorno? Aria fritta!!!
Subito task force h24 per controlli nei ristoranti ed attività commerciali per verificare adempimenti anti covid . Vediamo cosa faranno le istituzioni.
Controlli a massa immediatamente
Ma c’è il sindaco al porto come attrazione ?
E cosa vengono a vedere a monnezza ?