Questa mattina presso l’auditorium del Liceo Severi di Salerno, alla presenza di Don Ciro Torre, responsabile della mensa dei poveri di casa Nazareth e alla presenza di padre Ivan, responsabile della comunità ucraina di Salerno, gli studenti hanno consegnato circa 200 pacchi da loro confezionati con cura e diligenza nei giorni precedenti con l’aiuto di docenti e collaboratori scolastici.
La scuola diretta dalla preside Barbara Figliolia ha deciso di aderire all’iniziativa di solidarietà promossa dalla Commissione Politiche Sociali e dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Salerno partecipando alla raccolta di generi di prima necessità che saranno devoluti alla mensa dei poveri, alla Caritas e alla chiesa ortodossa per aiutare il popolo ucraino.
il lungo periodo di emergenza epidemiologica, ha determinato una grave crisi economica aggravando le disuguaglianze e determinando un incremento dei livelli di povertà. Genitori, alunni e personale scolastico hanno dimostrato grande senso di solidarietà, partecipando fattivamente a tale iniziativa. Tutti hanno donato cibo, medicinali, coperte, giubbini già imbustati e puliti presso il punto di raccolta ubicato all’interno dell’edificio scolastico.
L’OBIETTIVO
L’iniziativa solidale a valenza educativa che ha previsto una collaborazione tra tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, si pone l’obiettivo non solo di aiutare chi, in questo momento, ha bisogno, ma soprattutto di sensibilizzare e informare gli studenti sulle iniziative di volontariato e, attraverso l’esperienza diretta , di coinvolgerli come parte attiva in una società sempre più solidale e di educarli ad essere autentici testimoni di pace.
A questa iniziativa sta partecipato anche la scuola Istituto Comprensivo “Alfano – Quasimodo”, infanzi e primaria.
Bravo