Alta velocità Ferroviaria: RFI presenta il progetto Battipaglia – Romagnano

Stampa
Questa mattina presentazione del progetto Alta Velocità Ferroviaria, tratta Battipaglia – Romagnano, dai tecnici di RFI (Rete Ferroviaria Italiana) presso il Salotto Comunale. Presente il prof. Roberto Zucchetti.

Un incontro richiesto dalla sindaca Cecilia Francese per fare comprendere l’importanza dell’infrastruttura per il rilancio della Piana Del Sele e dell’intero Meridione.
“Si tratta di un progetto a cui noi teniamo molto -afferma la sindaca Cecilia Francese -.

La realizzazione del Più Europa con l’infrastruttura di Interscambio Modale più importante del Sud d’Italia mette Battipaglia nelle condizioni di diventare Hub per l’Alta Velocità e recuperare il ruolo di snodo ferroviario più importante del Meridione. Del resto abbiamo incontrato, su questo tema, già i sindaci coinvolti.

Altra cosa importante da ottenere è il traffico merci che con la ZES potrà essere di sicuro un volano per le nostre aziende e per i nostri prodotti che potranno così essere smistati sulle tratte commerciali nazionali e internazionali. È importante che i paesi limitrofi siano ben collegati con l’Alta Velocità.

Potenziamo la metropolitana leggera in modo che raccordi questi paesi con il servizio su ferro. Nella stessa logica si pone la necessità della realizzazione della Eboli/Calitri/ Pescopagano, che mette in collegamento il Tirreno con l’Adriatico, e consentirà a tutti i comuni dell’Alto Sele, di raccordarsi con l’Alta Velocità.

Teniamo dentro tutti i comuni interessati dal prolungamento della metropolitana e dalla Eboli Calitri, in modo che il discorso della fermata Avellino diventa qualcosa che va oltre la stessa Piana, ma coinvolge i comuni del medio Sele e Alburni, ma anche quelli dell’Alto Sele. Questo è importante per il rilancio e lo sviluppo del Meridione”.

Dopo il dibattito pubblico la sindaca, accompagnata dal prof. Zucchetti e dai tecnici di RFI ha raggiunto la zona del Più Europa. Un sopralluogo per visionare il Centro di Interscambio Modale e chiedere nuovamente maggiore attenzione da parte di RFI per ottenere anche l’Hub per il trasporto merci.

Il 29 marzo prossimo l’amministrazione comunale presenterà il progetto Più Europa nel corso di un webinar organizzato da RFI proprio sulla centralità dello scalo battipagliese.

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • a si.. come no., per finire la Salerno regio di Calabria ci sono voluti 15 anni mo per finire quest’altro progetto ci vogliono 51 anni ..più Europa? più che scusate? ma fatela finita che fate vomitare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.