E’ uno dei rioni collinari di Salerno, lontano dal centro, ma non per questo merita meno attenzioni. Arriva da Matierno una segnalazione di degrado e incuria in cui versa parcheggio pubblico situato all’incrocio tra Viale degli Svevi e Viale dei Romani.
“Non è una novità – ci scrive una residente – ma da diversi mesi vi sono siringhe usate gettate sull’asfalto o nell’erba adiacente (alcune sempre nello stesso punto), tanti pezzettini di vetro e scarti di cibo sparsi qua e là sul ciglio della strada di quasi tutto il quartiere (Viale dei Romani, degli Svevi, dei Normanni, dei Longobardi, Via Vecchia Matierno)”.
“Il posto di sera è scarsamente illuminato e isolato e viene spesso utilizzato dai drogati che agiscono indisturbati. Discorso analogo per la strada chiusa (che conduce alla Necropoli Etrusca di Fratte) di Via Vecchia Matierno, adiacente al parcheggio citato poc’anzi, e del parcheggio sito lungo viale dei Normanni, dove prima era situata l’edicola del quartiere”.
“Anche a causa della scarsa illuminazione può risultare pericoloso transitare a piedi in queste zone e molti sono i proprietari di cani che per forza di cose frequentano tali percorsi anche di sera”.
I cittadini chiedono un intervento tempestivo di pulizia approfondita e di pattugliamento nel tempo, non una tantum, al fine di garantire igiene e sicurezza a tutti i residenti e/o frequentatori occasionali della zona.
Commenta