Obiettivo del corso, che si avvarrà di relatori di altissimo profilo, è quello di promuovere e gestire la formazione di professionisti che sappiano ottimizzare la diagnosi per la terapia del tumore alla prostata, patologia sempre più diffusa, al centro dell’interesse del Ruggi e in particolar modo del Reparto di Radiologia, dotato di apparecchiature all’avanguardia, che può contare inoltre sulla presenza di un personale medico competente e con grande esperienza settoriale.
Da sottolineare infatti, all’interno del suddetto reparto, la ‘Risonanza Magnetica Multiparametrica (RM mp), che grazie alle radiofrequenze, rappresenta la migliore metodica radiologica non invasiva, per individuare lesioni neoplastiche e tratteggiare l’ anatomia della prostata e dei tessuti limitrofi, nei pazienti con PSA alterato, con PSA alterato e biopsia negativa, o per rivalutare eventuali recidive. Un’altra tecnica all’avanguardia d’ausilio alla Radiologia del Ruggi, è la ‘Biopsia prostatica Fusion, che con precisione ed interventi mirati, dai parametri elevati, esegue i prelievi solo nelle aeree circoscritte e sospette, segnalate in precedenza dalla RM mp, evitando così biopsie inutili.
Il programma del primo corso interattivo, sul carcinoma della prostata, con i responsabili dr Mattia Carbone e dr Vincenzo Ciccone, avrà inizio alle 8 e 30 del 22 aprile, e si concluderà alle 19 della stessa giornata, alla presenza di diversi medici specialisti, che interagiranno sull’argomento in questione. In allegato, il programma del Corso
Commenta