Dunque sono assolutamente false e strumentali le accuse di “imporre decisioni senza negoziarle”. La conferma della idoneità del sito di Persano e della non pericolosità dei rifiuti in questione, scaturiscono anch’esse dalla condivisione di una procedura cui hanno partecipato anche i tecnici dell’Arpac, i Vigili del Fuoco, il CTU della Procura di Potenza.
Insomma, l’ordinanza della Provincia è il naturale sbocco di un procedimento seguito passo dopo passo dall’autorità giudiziaria e definito dopo le necessarie e dovute verifiche tecniche ed ambientali che hanno garantito totalmente sulla non pericolosità dei rifiuti e sulla idoneità del sito di Persano, proprio al fine di tutelare in primis la salute pubblica e la salubrità degli ambienti e dei territori interessati.
La Provincia si è pronunciata, dunque, solo a seguito di quanto stabilito dal tavolo istituzionale appositamente riunitosi e lo ha fatto nel massimo rispetto di tutte le istituzioni presenti al tavolo, dei Sindaci e dei territori che tutti noi ci siamo impegnati a tutelare da ogni punto di vista, proprio perchè abbiamo come obiettivo prioritario di non creare alcun danno ambientale ai territori della Piana del Sele. Il senso di responsabilità, il rispetto per i ruoli istituzionali, l’amore per l’intero territorio salernitano, per il quale combattiamo profondamente ogni giorno, sono i principi ed i valori che conducono sempre la nostra azione amministrativa e che qualcuno, invece, ha totalmente dimenticato, preferendo strumentalmente soffiare sul fuoco del populismo ed avere qualche like in più sul proprio account social.
L’Amministrazione Provinciale di Salerno
purtroppo chi parla legifera e comanda lo fa perche’ il puzzo di questi rifiuti non li hanno loro vicino,gradirei a queste eminenti personaggi di mettersi un pochino sotto vento non dico vicino ma nei pressi del conad di fuorni e in quella direzione per respirare a pieni polmoni i miasmi che si avvertono,oppure passare dall’autostrada nei pressi sia di pontecagnano sia nel tratto battipaglia-eboli,non capisco come la gente di questi luoghi non fa succere l’inferno, un problema che non si vuole risolvere,basta un termovalorizzatore e il problema e’ risolto,ma queste persone lo vogliono sul serio risolvere il problema dei rifiuti? o e’ vero che i rifiuti portano soldi?
Il problema dei rifiuti avrebbe potuto risolverlo Robertino, il figlioletto raccomandato di Papino, il Grande Bluff.