Salerno, effetti positivi per il nuovo orario della raccolta indifferenziato

Stampa
Cominciano a scomparire le distese di rifiuti lungo le varie strade cittadine, frutto della caccia ai rifiuti del lunedì sera: il nuovo orario di raccolta dell’indifferenziato inizia a dare i suoi frutti. Da più di un mese, infatti, gli operatori di Salerno Pulita entrano in azione un minuto dopo la mezzanotte per effettuare la raccolta ed evitare il fenomeno dell’apertura delle buste, che porta a varie conseguenze, compreso un maggiore impiego di risorse per il successivo e necessario spazzamento.

L’iniziativa rimane ancora sperimentale e dovrebbe restare in vigore fino al 31 maggio, ma i buoni risultati raggiunti fin qui lasciano intuire che il servizio probabilmente sarà prorogato. Altre novità sono in programma per migliorare la raccolta differenziata in città, a partire dalla “scomparsa” delle campane del vetro, che ormai sono diventati catalizzatori di immondizia di vario genere. In sostituzione arrivano i carrelli, mentre per migliorare la comunicazione e sensibilizzare i cittadini è previsto l’impiego di “facilitatori” a domicilio.

6 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Il conferimento andrebbe giustamente anticipato, così come il ritiro! Comunque, per essere precisi, nessuno ha mai spazzato ciò che era stato versato sui marciapiedi da chi ha vandalizzato per anni le buste. Comunque, dovrebbe essere chiaro che se si vuole una città un pochino più pulita, oltre ai controlli ed orari di raccolta ben studiati, bisogna lavorare e pure tanto!!!!! Poi bisogna educare i cittadini incivili, esistono le sanzioni, e sono tanti, poi aumentare, e di molto, le colonne per i rifiuti nelle strade.

  • Sarebbe interessante se si parlasse dello stato di abbandono in cui si trovano le spiagge non gestite da stabilimenti balneari. Spiagge che potrebbero essere una ricchezza per salerno!!

  • Ma per quale moitivo non vengono fatte, come in tutto il mondo “civile”, le varie discariche sotteranee sparse per il territorio comunale, in cui in qualsiasi ora del giorno e della notte possano essere gettati i rifiuti, come quelle che sono davanti al municipio, e mai utilizzate.

  • Bisogna togliere la indifferenziata cosi i tanti furbetti devono scendere tutte le sere ne conosco tanti che fanno una marmellata

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.