Una bella Salernitana fa tremare l’Atalanta: a Bergamo un 1-1 di grande intensità

Stampa

Stava per fare il colpo grosso una bella Salernitana a Bergamo in vantaggio al 25’ meritatamente con Ederson. Orobici intensi ma non pericolosi. I granata sfiorano il raddoppio con Coulibaly. Nella ripresa Gasperini stravolge la squadra togliendo Muriel e Zapata annullati da due sontuosi Fazio e Gyomber. Ma nemmeno i sostituti fanno meglio. I granata difendo bene poi si infortunano Ruggeri e Mazzocchi. A tre dal termine Pasalic sul filo del fuori gioco pareggia. Finisce 1-1 con i granata che sprecano una vittoria che poteva essere decisiva. Ma ci sono giovedi e domenica per poter scattare.

Atalanta Salernitana è dunque sfida delicata sia per la fase salvezza che Europa League. Granata che possono giocare con 2 risultati su 3 alla luce dei passi falsi di Venezia, Genoa e soprattutto Cagliari. Bergamaschi che con il pari della Roma non vedono lontano il quinto posto che sarebbe un ottimo risultato in una stagione non certo da incorniciare per i ragazzi di Gasperini rispetto alle scintillati precedenti.

Formazioni. L’indisponibilità di Ranieri costringe Davide Nicola a modificare la difesa. Già con Radovanovic fuori, la Salernitana aveva dovuto cambiare con la Fiorentina. Stasera con l’Atalanta ci sarà ancora un altro assetto. L’inserimento di Ruggeri tra i titolari influenza il posizionamento dei difensori. Il calciatore di proprietà dell’Atalanta agisce sul centro-destra con lo slittamento di Gyomber in mezzo e Fazio che torna sul centro-sinistra, posizione occupata quando c’era Radovanovic.

In avanti novità annunciata con Verdi che torna titolare al fianco di Djuric, con Bonazzoli pronto alla staffetta.  In mezzo al campo ancora Ederson, Bohinen e Lassana Coulibaly, sugli esterni Mazzocchi e Zortea, quest’ultimo altro ex neroazzurro. Si rivedono tra i convocati Mamadou Coulibaly e Mousset. Non c’è, invece, Ribery per un problema muscolare.

Dall’altra parte Gasperini si affida sempre al 3-4-1-2. Attacco composto dalla coppia colombiana Zapata-Muriel, supportati da Boga. A centrocampo Hateboer, De Roon, Freuler e Zappacosta. In difesa Scalvini, Demiral e Palomino davanti a Musso. Arbitra Marco Guida della sezione di Torre Annunziata.

LA PARTITA

Clima da grande occasione a Bergamo per il posticipo del lunedi di Serie A. Importante cornice di pubblico con ben 2 mila salernitani al seguito. Prima occasione neroazzurra per Scalvini che si libera al tiro, Sepe blocca. Risponde Coulibaly, blocca anche Musso. Ci prova anche Ederson dalla distanza il portiere blocca. Azione travolgente di Demiral che crossa al centro ma non trova Zapata ma Mazzocchi in chiusura. Insiste l’Atalanta, botta di Freuler Sepe respinge.

Ma al 25′ dopo una punizione di Verdi respinta cross di Mazzocchi per Djuric che fa da sponda per Ederson che deposita in rete per l’1-0. Esplode il settore ospiti. Verdi costruisce un ottimo contropiede, servizio per Coulibaly che liscia in area della Dea. Fallo su Verdi e capannello tra giocatori. Ammoniti Demiral, Djuric e Palomino. Nel finale stacco di Demiral, Sepe c’è. Finisce il primo tempo.

SECONDO TEMPO

Ripresa che comincia con Gasperini che inserisce Djimsiti per Demiral e Pasalic per Scalvino. Bohinen al 48’ tenta la botta, Musso respinge in corner. Palomino di testa un minuto dopo fa gridare al gol, palla fuori. Coulibaly di testa impegna Musso che para sulla linea. L’Atalanta inserisce Miranchuk e Maehle per Hateboer e Zapata. Ammonito anche Verdi nella Salernitana. Proprio Verdi ha una buona palla sul destro Musso di piede respinge poi Ederson non impatta bene. Ci prova Maehle Sepe con i pugni. Resta a terra Ruggeri che chiede il cambio.

Pronto Gagliolo. Gli orobici ci provano ma i granata si difendono in undici. Malinovskyi rileva Muriel con Gasperini che tenta il tutto per tutto. Ci prova Malinovskyi palla di poco fuori. Esce Djuric dentro Bonazzoli.  Nicola inserisce Dragusin, Mousset e Kastanos per Mazzocchi, Verdi e Ederson. All’87’ Pasalic si invola sulla destra e buca Sepe per l’1-1

ATALANTA-SALERNITANA 1-1

Atalanta (3-4-1-2)Musso, Scalvini (46′ Pasalic), Demiral (46′ Djimsiti), Palomino, Hateboer (54′ Maehle), De Roon, Freuler, Zappacosta, Boga, Muriel (76′ Malinovskyi), Zapata D. (54′ Miranchuk)
ALL.: Gasperini

Salernitana (3-5-2)Sepe, Gyomber, Fazio, Ruggeri (67′ Gagliolo), Mazzocchi (85′ Dragusin), Coulibaly L., Bohinen, Ederson D.S. (85′ Kastanos), Zortea, Verdi (85′ Mousset), Djuric (78′ Bonazzoli)
ALL.: Nicola

Arbitro: Guida di Torre Annunziata (Berti/Mastrodonato). IV uomo: Santoro. Var: Di Paolo (Tegoni)

MARCATORI 27′ EDERSON D.S., 88′ PASALIC

 

 

 

 

5 Commenti

Clicca qui per commentare

  • 2 punti BUTTATI!! mi fate capire perchè il mister fa sempre sostituzioni tardive?? giocatori dopo un’ora stanchi, perchè non cambia mai prima e aspetta il 75°?? peccato poi per il gol su mancato allineamento per il fuorigioco e per l’ultima azione dove kastanos, mi sembra, sbaglia il passaggio per bonazzoli solo davanti alla porta. cmq ora sotto col venezia

  • Grande partita della Salernitana, il pareggio ci va stretto. Però la prestazione della nostra squadra (in casa dell’ Atalanta, mica una squadretta)ci fa sperare in un finale alla grande.Che peccato. Forza ragazzi regalateci questo sogno.Forza Salernitana sempre.

  • Invece di criticare pensate che per logica doveva essere una partita persa, il gruppo sta dimostrando di essere cambiato e di potersela giocare con tutti .

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.