“Si conclude oggi – ha dichiarato Gennaro Lodato – il mio percorso alla guida del Gruppo Giovani di Confindustria Salerno. Un percorso entusiasmante, che si è rivelato molto significativo anche sul piano umano, consentendoci di costruire un gruppo unito e coeso. Un triennio nel corso della quale, insieme con gli amici che mi hanno supportato, abbiamo tracciato un itinerario finalizzato sostanzialmente al raggiungimento di due obiettivi che possiamo dire raggiunti: focalizzare l’attenzione sulle problematiche del sistema dell’education soprattutto al Sud che appare ancora troppo scollegato rispetto alla domanda di occupazione e di competenze proveniente dal circuito delle imprese; aumentare il livello qualitativo dei momenti formativi dei giovani imprenditori ormai chiamati a confrontarsi con mercati sempre più ampi e complessi”. “E’ su questi temi – ha concluso Lodato – che si gioca gran parte delle possibilità di riuscire a rilanciare il nostro territorio in maniera strutturale, valorizzando le risorse umane ed imprenditoriali di tantissimi giovani che oggi sono costretti a cercare altrove una propria collocazione professionale”.
“Il nostro impegno – ha evidenziato il neopresidente Francesco Palumbo – nasce in continuità con le numerose e qualificate iniziative messe in campo dal Presidente Lodato e dal Direttivo, di cui ho fatto parte, che ha lavorato nel corso degli ultimi tre anni. Il nostro impegno sarà dedicato a rafforzare ulteriormente il legame con il territorio della nostra provincia nella prospettiva di contribuire a costruire modelli virtuosi di interrelazione tra la scuola, l’Università ed il mondo delle imprese. In particolare – ha sottolineato Palumbo – riteniamo strategico l’accompagnamento al “fare impresa” in un’ottica di condivisione delle problematiche e delle criticità presenti nella nostra provincia, ma, soprattutto, puntando a valorizzare le risorse e le potenzialità non ancora del tutto espresse, a cominciare dalla filiera dell’agro/industria fino alla diverse tipologie di “turismi” fruibili e all’enorme giacimento dei beni culturali ed ambientali”.
Francesco Giuseppe Palumbo, 34 anni, nato a Nocera inferiore il 07/01/80 ed è residente ad Angri, laureato in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Salerno, specializzato in amministrazione e management aziendale ed in marketing e direzione commerciale. Dal punto di vista imprenditoriale è Presidente del Consiglio d’Amministrazione nell’azienda da lui cofondata – Medis srl, sorveglianza sanitaria e sicurezza sui luoghi di lavoro – che opera su tutto il territorio nazionale. E’ operativo anche nel settore del franchising della ristorazione con la start up da lui attivata con il brand “I Paccheri Italian Pasta and Mozzarella Restaurant” e nello shop food di prodotti artigianali di prodotti Made in Italy, di prevalenza campana. Nell’ultimo triennio è stato Vice Presidente Vicario del GI di Confindustria Salerno e vanta esperienze nel sistema confindustriale a livello regionale.
Commenta