Il 21 giugno, giorno del solstizio d’estate, si celebra ufficialmente la Festa della Musica in tutta l’Europa che, in questo giorno, si ritrova unita nel dare vita a uno degli appuntamenti più movimentati e artisticamente rilevanti del panorama musicale. La Festa della Musica rappresenta, ormai, un appuntamento consolidato anche per l’Associazione Daltrocanto che, dal 2008, ogni anno sceglie un’area archeologica della provincia di Salerno per fondere musica e storia in un evento di particolare valore, accomunando intrattenimento e divertimento alla promozione del patrimonio storico e culturale della nostra terra.
Dopo il Museo narrante del santuario di Hera al Sele nel 2008, il Parco Eco Archeologico dell’Antica Picentia nel 2009, il Parco Archeologico di Elea Velia nel 2010. il Chiostro degli Eremitani di Sant’Agostino del Museo Archeologico Nazionale di Buccino nel 2011, il Piazzale del Museo Archeologico di Paestum nel 2012, la Villa Romana di Minori nel 2013, quest’anno sarà l’Area Archeologica Etrusco-Sannitica di Fratte a offrire una location tra le più attraenti e suggestive. L’area archeologica etrusco-sannitica di Fratte, acquisita, dopo gli scavi condotti negli anni ’50, dall’Amministrazione Provinciale di Salerno, fu sistemata a Parco lasciando in vista i resti più consistenti delle strutture rimesse in luce. Essa rappresenta una testimonianza fondamentale degli insediamenti di epoca pre-romana nell’attuale città di Salerno. Circa metà dell’area è occupata da resti di edifici databili a partire dal VI secolo a.C., quando nasce un importante centro abitato da etruschi, greci, e indigeni.
Si conservano, inoltre, imponenti resti della necropoli di epoca sannitica, con otto tombe in blocchi di tufo grigio locale. Nella zona occidentale, una cisterna, vasche di decantazione per l’argilla, una fornace, pozzi e canali, unitamente a vani pavimentati, attestano un’attività di lavorazione dell’argilla locale tra il VI e il V sec. a.C., confermata da lisciatoi, distanziatori, matrici e scarti di lavorazione. Molti reperti della Necropoli sono conservati al Museo Provinciale. A partire dalle 19:00, al calar del sole, allo scenario suggestivo, ai colori e profumi del Parco Archeologico si aggiungeranno note, ritmi di strumenti, passi e voci: la musica, vera protagonista della festa, entrerà in scena con tutto il suo vigore emotivo.
Si inizierà con i più giovani, con gli interventi dell’Accademia Musicale Ethos e degli Allievi dell’indirizzo musicale dell’IC “Autonomia 82” di Baronissi per poi passare al M° Alessandro Ferrentino, multipercussionista, che presenterà il suo lavoro discografico “Legni & Ombre”, un viaggio attraverso sonorità e strumenti a percussione molto particolari come marimba e disco armonico. Ospiti della Festa della Musica saranno poi i ragazzi salernitani dell’Orchestra Vocale Numeri Primi, complesso di sole voci con un repertorio completamente a cappella per lo più di musica pop italiana riarrangiata dal M° Alessandro Cadario.
Sarà poi la volta di Roberto Billi, cantautore ed artista nel senso più stretto e profondo del termine, eclettico ed imprevedibile, ideatore, fondatore e voce dei Ratti della Sabina, gruppo che ha infiammato le piazze di tutta Italia per oltre dieci anni prima di considerare concluso il proprio cammino. Inizierà poi il tempo dell’energia e delle danze con i cilentani Rotumbè e con le musiche della loro stupenda terra, a seguire la Compagnia Daltrocanto, padrona di casa, presenterà il suo ultimo singolo “La Rotta del Navigante” scritto appositamente per il gruppo proprio da Roberto Billi. Infine Pietro Cirillo e i TarantaLucania, ai cui irresistibili ritmi e dirompenti tamburi toccherà l’onere el’onore di concludere le danze. L’evento è promosso dall’Associazione Daltrocanto in collaborazione con Provincia di Salerno, Comune di Salerno, Ente Provinciale per il Turismo e Azienda di Soggiorno e Turismo di Salerno.
Programma musicale
Accademia Musicale Ethos:
Allievi dell’indirizzo musicale dell’IC “Autonomia 82” Baronissi
Orchestra Vocale Numeri Primi
Alessandro Ferrentino in “legni & ombre”
Rotumbè
Roberto Billi
Compagnia Daltrocanto
Pietro Cirillo & i Tarantalucania
Ingresso libero e gratuito
Sinceri complimenti per l’iniziativa.
Spero sia un sucesso.