La 66^ edizione Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, in programma il prossimo 5 giugno ad Amalfi , determina per la costiera amalfitana un positivo progetto di “brand image”. Nello sviluppo del marketing territoriale, l’evento di Amalfi, propone turismo sportivo di qualità, che valorizza l’identità locale, e promuove la stessa a livello internazionale.
Qual è il ritorno socio economico per la “community costiera amalfitana”, ospitare la Regata Storica delle “quattro repubbliche marinare”? Applicando il metodo “ROI”(Return on Investment), si può valutare l’impatto sociale, economico ed ambientale che l’evento, determina sul territorio di riferimento. In termini di “ricavi turistici”, si quantifica un aumento dei seguenti “indicatori”: spese voluttuarie, ristoranti, alberghi e strutture ricettive, spesa media pro capite degli appassionati in trasferta ad Amalfi, altre forme di ristorazione.
Le “ricadute economiche” della “regata”, vanno ad accrescere il valore del “brand” e la visibilità a livello nazionale ed internazionale della costiera amalfitana , con la relativa affermazione dei rispettivi aspetti culturali e tradizionali del nostro territorio. La sinergia “sport e territorio”, sicuramente quantifica interessanti strategie di “marketing turistico” che inevitabilmente faranno aumentare il Pil della città di Amalfi, con un positivo ritorno d’immagine per il turismo del territorio.
Dal punto di vista del marketing sportivo, la manifestazione della “regata storica” prevede : una pianificazione attenta della manifestazione, strategie di marketing sportivo per promuovere l’evento , quale attrazione turistica internazionale. In termini di “sport marketing del territorio”, bisogna ricordare le manifestazioni di running che l’Atletica Salerno e Atletica Vis Nova, organizzano nella nostra città,
Tali eventi di running, di concerto con le altre manifestazioni degli “sport migliori”, potrebbero realizzare un progetto di “sport marketing del brand Salerno”. Organizzazione di “meeting sportivi”, che potrebbero essere la giusta motivazione per la creazione di un “brand fidelity”, riservato agli “sport migliori” di Salerno, brand finalizzato a migliorare in positivo la cultura “aziendale sportiva” del territorio.
In occasione di organizzazione di eventi sportivi nella città di Salerno, il progetto del “brand fidelity”, sarà indirizzato a determinare un nuovo modello di governance, che in tema di fenomeno sociale, possa coinvolgere il territorio, le istituzioni, gli stakeholder aziende sponsor, le associazioni di categoria, per definire , un positivo asset di turismo sportivo di qualità che, a sua volta, possa migliorare la fidelizzazione della città verso gli “sport migliori”. (Fonte evento Salernitana Sporting del 12 aprile 18)
Il “brand fidelity” dovrà essere ideato, realizzato e “fatto vivere”, non soltanto attraverso l’immagine che l’advertising crea, ma anche attraverso una costante e puntuale azione di conoscenza, elaborazione e promozione degli “sport migliori” che si praticano a Salerno ed in provincia. Regata storica di Amalfi : prove tecniche di “sport marketing del territorio”.
Antonio Sanges – Dottore Commercialista
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