Siamo in pieno centro, nel popoloso rione Carmine e più precisamente in Piazzetta Monsignor Bolognini, luogo simbolo del quartiere dove è presente la Statua dell’Abbraccio, un opera realizzata sul finire degli anni ’90 in seguito ai lavori di riqualificazione urbana che interessarono l’asse via Carmine-via Dei Principati.
Quella statua venne installata per arricchire il percorso viario insieme con altri elementi come fontane e giardini. Da qualche giorno però la piazzetta, che resta soprattutto luogo di ritrovo di residenti e bambini, è diventata un ricettacolo di rifiuti di ogni genere che non vengono ripuliti.
Le aiuole sono diventate la zona preferita di abbandono dei ‘resti del bivacco’ con lattine, bottiglie di birra, cartacce e mozziconi a fare bella mostra e ad incentivare il proliferare di blatte e topi. I cittadini sono esasperati e si sono affidati alla nostra redazione con l’auspicio di un pronto intervento di bonifica dell’area.
le colpe di tutto questo sono due :
1) la gente è incivile , butta carte a terra, mozziconi, va in spiaggia pesca e lascia i cartoni delle pizze , nelle aiuole buttano di tutto di piu.
2) I vecchi amministratori che dal loro piedistallo parlano , parlano , parlano , chiedete chi ha assunto buona parte di personale che non vuole lavorare?
3 ) in 30 anni di potere è stato mai fatto una politica di educazione civica? Come? sicuramente con l’aumento in modo considerevole di bidoni, ceneriere per mozziconi in ogni angolo della città , ma soprattutto con un azione educativa a partire dai ragazzini delle scuole elementari , con iniziativa tipo” vigili ambientali “, che consiste nel far scendere i ragazzini in strada una volta ogni 15 giorni , dare loro uno ” scudetto simbolico ” di vigile ” ed educarli , incitandoli a riferire agli adulti in strada di conferire le carte o i mozziconi negli appositi cestini. Solo cosi si può sperare che i figli di questi futuri padri o madri , saranno davvero persone civili per strada e non solo . SE tutto questo si fosse fatto già 30 anni fa , a quest’ora avremmo di sicuro una città piu pulita.
PS PRIMA SI INSTALLANO MIGLIAIA DI BIDONI ( in modo da non dare alibi ), poi si educa la popolazione a usarli, ma ahimè ci vogliono 1 o 2 generazioni, ma prima si inizia , meglio è…