“Questa estate, come confermano i dati, Salerno ha registrato un eccellente numero di presenze turistiche sul territorio. La ricettività alberghiera ed extralberghiera ha raggiunto numeri da sold out e già iniziano ad arrivare le prime prenotazioni per il periodo di Luci d’Artista – spiega Loffredo – Questo conferma due cose: nonostante la crisi dettata prima dalla pandemia e poi dalla guerra, le persone hanno voglia di tornare a muoversi, a vivere, ad incontrarsi e a farlo in luoghi in cui si sentono accolti e dove possono ricevere degli stimoli. Il secondo dato è che, nonostante le criticità su cui dovremo necessariamente lavorare insieme, Salerno ancora una volta ha dimostrato di essere punto di appoggio per migliaia di visitatori provenienti da tutta Italia e da tutto il mondo”.
Un aspetto che però deve spronare l’amministrazione a non cullarsi sugli allori e a fare sempre meglio e di più: “Da più parti mi sono giunte lamentele circa l’assenza di una adeguata segnaletica che indichi come raggiungere monumenti e chiese di cui il nostro centro storico è ricchissimo. Un patrimonio spesso sconosciuto dagli stessi salernitani. Ed è un peccato che non si possa ripartire da questa bellezza per spingere maggiormente sull’acceleratore turistico. Sono consapevole di una serie di disagi che riguardano queste zone della città e insieme ai colleghi occorrerà risolvere al più presto”.
“Un primo e semplice passo potrebbe essere quello di partire dalla segnaletica. Magari anche immaginando un concorso di idee aperto a studenti, creativi ed artisti che sappiano individuare grafiche originali per accompagnare chi giunge a Salerno in un tour tra colonne, portali e luoghi religiosi”. Un’idea che il presidente del consiglio comunale sottoporrà all’attenzione del sindaco Vincenzo Napoli e dei colleghi: “A volte non servono interventi mastodontici per migliorare le cose. Bastano piccole azioni capaci però di risolvere i problemi ed è nostro compito renderle concrete”.
Certo valorizzare la segnaletica turistica vengaono a vedere il Colosseo il Campidoglio piazza di spagna ecc ecc ecc
Migliorare l igiene pubblica della città e più vigili urbani….grazie
Mettiamo le foto di PIERINO and company sulla segnaletica sai quanti turisti.
salerno è diventata un ce*so a cielo aperto e questo personaggio si preoccupa della segnaletica!!!!
Iniziate da cose basilari, tipo pulizia, giardini curati, vigili in strada che non permettono di sostare in doppia fila, sulle strisce pedonali, insomma una città normale.
Iniziata a sistemare l’occupazione del suolo pubblico i tavolini sono dappertutto.
Questa Amministrazione si differenzia dalle altre perchè è sempre presente, solo chiacchiere ma niente fatti.
Loffredo ma dove lHanno preso ?
Altro venditore abusivo di fumo con la manovella….
Personaggi che, senza gli aiutini di Papino, il Grande Bluff, e di qualche sindacalista, potevano essere utili all’agricoltura…
Certo è assolutamente necessario. Così mettiamo in cantiere un nuovo appalto per gli amici di merenda. Senza onore e senza vergogna.
Se alla nuova segnaletica si aggiungesse la pulizia delle strade sarebbe un buon inizio. Scrive una cittadina salernitana residente fuori regione e ogni anno, quando ritorno in vacanza, trovo la città molto, molto trascurata dal punto di vista igienico-sanitario. E questo è molto molto triste.