Saranno una cinquantina i binomi cani-conduttore in gara. Dai border collie ai pastori tedeschi, dai jack russell ai meticci, passando per labrador, beagle e pastori belga. Tutti alle prese con ostacoli, slalom, bascule, tunnel e passerelle per uno sport cinofilo che esalta l’affiatamento tra il cane ed il proprio conduttore.
L’agility è una delle discipline cinofilo-sportive che vedono uomo e cane impegnati e coinvolti sia dal punto fisico che da quello emotivo. Il cane deve affrontare una gara ad ostacoli ispirata al concorso ippico durante la quale verranno impegnati e valorizzati l’agilità e la capacità di apprendimento dell’animale. Per il conduttore l’agility è un misto di velocità, precisione e comunicazione: neanche il cane più allenato ed esperto otterrà risultati se chi lo conduce non riesce a trasmettergli con tempestività e chiarezza i messaggi che lo portino a concludere il percorso.
Questa meravigliosa disciplina cinofila – sportiva ha chiaramente innumerevoli aspetti positivi: l’impostazione di una stretta simbiosi cane – conduttore; lo spirito di collaborazione, di amicizia e di allegria che caratterizza chi la pratica; la grande varietà delle razze, pure e non, che la possono praticare; la possibilità di svolgerla alle stesse condizioni sia dagli uomini che dalle donne e a qualsiasi età.
Teatro della gara il campo di agility del Centro Cinofilo Impronte di Ivan Menduto, Giorgia Faralla e Roberta Amoroso: 6.000 mq di spazio compresa una piscina per gli amici a quattro zampe dove poter trascorrere momenti felici con il proprio cane, all’interno dell’agriturismo “Terra delle Rose” in Battipaglia (SA) alla Via Provinciale 312 n.2 Località S. Lucia.
Nel centro cinofilo lavora un team di educatori cinofili e terapeuti qualificati in attività sportive ed educative, come l’Agility Dog, il Disc Dog, i corsi di Obbedienza, le Puppy Class per i cuccioli e la socializzazione con il servizio di asilo con navetta.
Commenta