È morto Gino Cogliandro, membro del trio comico Trettré. Aveva 72 anni

Stampa
Gino Cogliandro, attore e cabarettista napoletano famoso per essere stato membro del trio comico Trettré, è morto all’età di 72 anni.

Il trio di cui Cogliandro faceva parte, insieme a Mirko Setaro e Edoardo Romano, ha cominciato a muovere i propri passi nel 1975, col nome de I Rottambuli e con una formazione che vedeva al suo posto Peppe Vessicchio, il quale poi ha lasciato per indirizzarsi alla carriera musicale.

Il gruppo, rinominatosi I Trettré con l’ingresso di Cogliandro, dopo la gavetta nell’ambito dell’avanspettacolo e dei locali notturni è diventato celebre a cavallo degli anni Ottanta e Novanta, prima con la partecipazione al programma televisivo Drive In e poi con I-taliani e tante edizioni di Buona Domenica. Nello stesso periodo i tre hanno affiancato Paolo Villaggio nei programmi Un fantastico tragico venerdì e Che piacere averti qui, conquistando così una notevole fama presso il pubblico televisivo. Una volta scioltisi, i Trettré hanno perseguito individualmente carriere in televisione, cinema e teatro

Cogliandro dopo lo scioglimento del trio si è dedicato al cinema prendendo parte a numerosi film: da ‘Joan Lui’, con la regia di Adriano Celentano, a ‘Fantozzi 2000 – La clonazione’. Ma anche ‘Italian Fast Food’, commedia cult degli anni Ottanta, fino a ‘Made in China napoletano’ per la regia di Simone Schettino nel 2017. Da ricordare anche il “TG delle vacanze”, andato in onda nelle estati del 1991 e del 1992, con la sigla “Beach on the Beach”, che diventò un grandissimo successo commerciale. La sua carriera è comunque ricordata soprattutto per la partecipazione al trio comico.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.