LA VIABILITA’
Viabilità da bollino rosso sulle seguenti strade e autostrade:
• Traffico molto intenso previsto sulla A2 “Autostrada del Mediterraneo” (ex A3 Salerno-Reggio Calabria e raccordo autostradale da Salerno a Mercato San Severino fino alla barriera di Salerno-Mercato San Severino in Campania, Basilicata e Calabria, A19 Palermo-Catania e A29 Palermo-Mazara del Vallo in Sicilia, in direzione dei grandi centri urbani.
• Strade statali n.106 Jonica, n.18 Tirrena Inferiore in Calabria, n.131 Carlo Felice in Sardegna; la 148 Pontina e n.7 “Appia” nel Lazio, la n.1 Aurelia (Lazio, Toscana e Liguria), la n.16 Adriatica (Puglia, Molise, Abruzzo, Emilia-Romagna e Veneto), la n.36 “del Lago di Como e dello Spluga” in Lombardia, la n.45 di Val Trebbia in Liguria, la n.26 “della Valle D’Aosta” e la n.309 “Romea” tra Emilia-Romagna e Veneto e la n.51 “di Alemagna” in Veneto.
• E45 (SS675 e SS3 bis) tra Umbria, Toscana, Emilia Romagna le direttrici.
• Raccordi autostradali RA13 ed RA14 in Friuli-Venezia Giulia verso i valichi di confine.
In alcune strade e autostrade del Nord Est d’Italia, verso i confini, potrebbe trasformarsi da bollino rosso a bollino nero.
IL MALTEMPO: ALLERTA PER TEMPORALI DALLE 12 ALLE 21 DI DOMANI
La Protezione Civile della Regione Campania, ha emanato un avviso di allerta meteo per piogge e temporali con livello di criticità idrogeologica di colore Giallo. L’avviso è valido dalle 12 alle 21 di domani, domenica 28 agosto, su tutto il territorio regionale. I temporali potranno essere improvvisi, forti e localizzati: i fenomeni sono infatti caratterizzati da rapidità di evoluzione, incertezza previsionale ed essere temporanei ma intensi. Per questo potrebbero determinare grandinate, fulmini, danni alle coperture, caduta di rami o alberi ed essere accompagnati da raffiche di vento.
Si prevede anche un conseguente rischio idrogeologico: sono possibili allagamenti, ruscellamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, caduta massi e occasionali fenomeni franosi legati a condizioni particolarmente fragili del territorio. La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda agli enti competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni previsti in ordine al rischio idrogeologico per temporali, in linea con i rispettivi Piani comunali. Si raccomanda altresì di controllare la corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e degli altri possibili fenomeni atmosferici (grandine) nonché di prestare attenzione ai successivi avvisi della Protezione Civile.
Commenta