La prestigiosa manifestazione, che si svolgerà al Parco del Mercatello, con i suoi 100mila metri quadrati di verde, dal 26 giugno al 6 luglio (dalle ore 19,30 a notte inoltrata), vanta un esercito di esperti pizzaioli, 30 forni attivi in contemporanea, 60 stand gastronomici, altri 60 espositivi. Per celebrare con tutti gli onori la prodotto principe della gastronomia italiana, saranno presentate al pubblico, dell’inaugurazione (giovedì 26 ore 19,30), le varianti regionali della pizza, diversificate in base a: metodo di lavorazione dell’impasto, preparazione, cottura, ingredienti, secondo le produzioni, le tradizioni ed il gusto del territorio di competenza. A prepararle, gli esperti pizzaioli del Belpaese; tra essi i più importanti maestri, campioni mondiali, europei, nazionali, che si sfideranno per gli scudetti Eccellenze d’Italia e FreeStyle.
Oltre a gustare le migliori pizze italiane ed altre tipicità regionali dolci e salate, i visitatori del PizzaExpo potranno partecipare all’estrazione di ambiti premi (crociere, viaggi, tablet, cellulari, elettrodomestici, ecc ). In programma, ogni sera, appuntamenti con big nazionali – tra i quali Gigi Finizio, Simone Schettino, i Ditelo Voi e Paolo Caiazzo di Made in Sud; Fabrizio Casalino, Barbara Foria e Peppe Iodice di Colorado; Angelo Di Gennaro; inoltre, il patron del PizzaExpo, Giovanni Sapere, annuncia “iniziative a sorpresa che renderanno indimenticabile questa edizione”. Ancora, Band provenienti da varie parti d’Italia, ExpoMusica, il fanta-musical “Favola”, parco giochi e animazioni per i più piccoli, magie piromusicali che illumineranno con spettacolari giochi d’artificio il cielo notturno di Salerno, e tanto altro.
Pizze gratis per i bambini partecipanti, con presentazione del coupon distribuito negli oltre tremila punti vendita associati. Promozioni gastronomiche speciali a costo simbolico per gli adulti, dalle pizze caratteristiche regionali a quelle innovative e, ancora, delizie casearie fresche e stagionate, specialità del tagliere, braciate, “cuoppi” di mare e di terra, e per finire, dolci tipici d’Italia. Al Pizza Expo 2014, partecipa anche l’AIC, Associazione italiana Celiachia. Infatti, il prestigioso evento si svolgerà all’insegna di una concreta sensibilità nei confronti degli intolleranti al glutine: sarà predisposto un forno dedicato esclusivamente agli utenti celiaci per consentire anche a loro di gustare pizze di qualità eccellente, oltre a prendere parte alla prestigiosa manifestazione che si presenta come un occasione da non perdere nell’ambito della cultura gastronomica, e di fattiva aggregazione.
Nato nel 2013, il marchio PIZZA EXPO vuole racchiudere in un unico brand le eccellenze non esclusivamente campane, ma altamente rappresentative di tutto il territorio nazionale; esse trovano una vetrina di prestigio nella manifestazione nazionale in programma a Salerno, siglata dall’AIEG, Associazione italiana eccellenze gastronomiche. L’edizione 2014 è patrocinata, tra gli altri, dai Ministeri dello Sviluppo Economico; dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo; delle Infrastrutture e dei Trasporti; AIEG, Associazione Italiana Eccellenze Gastronomiche; AIE, Associazione Italiana Eccellenze; Comune di Salerno; Provincia di Salerno; Camera di Commercio di Salerno; AIC, Associazione Italiana Celiachia; Confederazione Italiana Esercenti Commercianti; EPT Salerno; Pianeta 21 Associazione di Volontariato Down; oltre alle varie Regioni italiane, partendo dalla Regione Campania; gode inoltre del fondamentale e concreto supporto della Rivendesi Media.
GUARDA IL VIDEO/ INTERVENTO SINDACO DE LUCA
INTERVISTA AL SINDACO DE LUCA
INTERVISTA ASSESSORE FRANCO PICARONE
Forse il signor Sindaco pensa che tutti coloro che abitano nei pressi del Parco siano disoccupati o già in ferie …
Perché queste “grandi manifestazioni” fino a notte inoltrata non le organizza sotto casa sua?
Come si fa, con il caldo che fa, a tenere chiuse le finestre per non sentire il chiasso che il signor Sindaco ci porta fin sotto casa!
VERGOGNA!
Perchè il “Signore” in questione è già in campagna elettorale,lui e quell’altro p…,che si vede nel servizio.Basta ricordarsene,quando e se si andrà a votare,anche degli “altri” però…non è che siano meglio.