Il sabato mattina di Vincenzo Bennet, amministratore unico di Salerno Pulita, è trascorso – come riporta oggi il quotidiano “Le Cronache” consultabile online – a controllare tutti coloro i quali avevano lasciato i loro rifiuti tra piazza Portanova e il Corso, al momento sbagliato.
Bennet, resosi conto che in alcuni punti delle due strade principali del centro città erano presenti troppi cartoni lasciati dai commercianti, ha deciso di chiamare una pattuglia della polizia municipale di Salerno per farli intervenire e multare gli “incivili”.
Si è partiti, così, da una pizzeria che aveva lasciato vicino ad un albero decine di cartoni e scatole delle pizze, più avanti è stato elevato un verbale ad una società con sede in un condomino di via Velia, che aveva lasciato i proprio rifiuti poco distante dal portone d’ingresso. Ed ancora sono stati fotografati i numeri identificativi di tutti i carrellati per il vetro trovati lungo i tratti di strada sopra citati, per poter così risalire ai proprietari e multarli per errato conferimento del vetro.
Ottimo! Sanzioni agli incivili! Se l’amministrazione comunale riempisse il territorio di sistemi di videosorveglianza, guadagnerebbe tantissimo con il ricavato delle sanzioni svolgendo un’opera di rieducazione della gente incivile che deturpa la nostra città. Purtroppo con individui del genere sono necessarie ed efficaci azioni severe.
Prendete la spazzatura e poche chiacchiere
Ogni tanto torno a Salerno a trovare i miei parenti, la ho lasciata più di 20 anni fa ma, già si intravedeva il declino.
Ho scoperto che mia madre da sola, in affitto, paga 4 volte quello che pago io e famiglia in una città più grande e pulitissima con una casa più grande e di proprietà.
Salerno ormai è irriconscibbile, cemento ovunque ed accanto a belle e lussuose proprietà private, su quelli che una volta erano beni pubblici utili a tutti o polmoni verdi pubblici di tutti, si può purtroppo vedere il totale abbandono delle cose pubbliche. Percorrendo le strade di un tempo mi sembra di essere in una savana, dove se non si sta attenti si finisce nelle piante in mezzo alla strada o si colpiscono alberi o canne che hanno invaso le carreggiate, slalom fra le buche, i marciapiedi spesso sono impraticabili poichè invasi da piante e rami di aberi ad altezza uomo. A volte si è costretti ad invadere la corsia in contromano all’improvviso per evitare le piante o i rami.
Salernitani come potete accettare ciò?