Un’indecenza, un abuso che il ministero dell’Istruzione deve immediatamente stigmatizzare e scongiurare con tutti gli strumenti in suo possesso”.
Il sottosegretario del Ministero dell’Istruzione, Rossano Sasso, si scaglia contro la decisione di alcuni sindaci cilentani (rispettivamente di Camerota, Pisciotta, Centola, Agropoli) che hanno deciso di rinviare l’apertura delle scuole.
Sasso definisce le motivazioni esposte dai primi cittadini relative alle ordinanze emesse di rinvio dell’apertura delle scuole cittadine “risibili”. “Sarebbe interessante capire, aggiunge il Sottosegretario, come questi signori abbiano trascorso l’estate, visto che non sono stati in grado di programmare banali attività in vista dell’inizio dell’anno scolastico“.
Sasso, poi, aggiunge: “Il ministero dell’Istruzione ha formalmente sollecitato l’Ufficio scolastico regionale della Campania e il prefetto di Salerno a garantire il regolare avvio dell’anno scolastico. Contestualmente, anche l’Avvocatura dello Stato, aggiunge il Sottosegretario del Ministero dell’Istruzione, è stata messa al corrente di quanto si sta verificando nei Comuni coinvolti.
La politica tutta, senza alcuna distinzione, dovrebbe censurare duramente il comportamento di questi improvvidi primi cittadini, che stanno negando a migliaia di studenti e di famiglie il diritto costituzionale all’istruzione”.
Ma questro signore lo sa che temperature ci sono nelle aule delle scuole nel Sud a settembre? Lo sa che non esiste la climatizzazione delle aule? Lo sa che stamattina alle 08.00 nella scuola dove presto servizio a Salerno c’erano 29° all’ombra?
Un tempo la suola iniziava il primo ottobre.
Ma che stai dicendo? Allora chiudiamo tutto gli uffici e i negozi perché fa ancora caldo e 3 mesi di mare non ci bastano…. Ma che discorsi sono?
Non c’è niente da fare, siamo meridionali …
Siamo meridiinali? Si e con vanto. Stia questo signore per 3 ore consecutive e con 30 ragazzi in un aula del sud pooi dopo faremmo delle lezioni sulla territorialita’ . Vada al nord entri in ina classe e poi mi dira’ la differenza tra scuola del nord e quella del sud
Il sottosegretario Rossano Sasso dovrebbe dire ai genitori della costiera amalfitana che le motivazioni sono risibili…ieri gli alunni sono rimasti a terra perché il bus era troppo pieno di turisti è successo il finimondo!!!! In più le temperature erano da mese di agosto ed i bambini con i grembiuli sono uscita dalla classe bagnati di sudore. Questo sottosegretario dovrebbe fare una bella passeggiata qui al sud.