La preghiera verso il mare durante la processione di San Matteo non avverrà in Piazza Cavour, come da abitudine per i lavori che interessano la zona, ma si svolgerà nel primo tratto di Piazza della Libertà. E’ una delle due soste previste nel percorso della processione in programma il 21 settembre con via ufficiale alle 18 al Duomo. L’altra sosta, che precede quella di Piazza della Libertà, avverrà dinanzi al Comune di Salerno. Per il resto percorso tradizionale: i portatori delle statue di San Matteo, San Giuseppe, San Gregorio VII e dei Santi martiri Gaio, Ante e Fortunato attraverseranno via Duomo, via Mercanti, corso Vittorio Emanuele, via dei Principati, corso Garibaldi, via Roma, la chiesa dell’Annunziata e ritorneranno in duomo immettendosi in via Portacatena e attraversando largo Sedile del Campo.
In Piazza della Libertà si pregherà San Matteo per i pescatori, i marinai, i militari della Marina, per chiunque viva in mare e di mare.
Non mancheranno le giravolte. I portatori isseranno le statue e le faranno voltare su se stesse in alcuni punti del percorso all’incrocio tra corso Vittorio Emanuele e via dei Principati, dinanzi alle Poste centrali, a Largo Campo per permettere a tutti di poterle vedere. Al termine della processione, i portatori risaliranno in duomo attraverso la scalinata attraversata di corsa, come tradizione.
E perchè passerà in piazza della Libertà ? Una piazza vuota, con palazzoni orribili e desolata. Si potrebbe sapere il motivo ? E’ un simbolo della città ?
Allora la farei passare anche per la piazza di Mercatello, per la piazzetta di Fratte il boulevardidi Quartiere Italia (sapete, quello stradone desolato che fu fatto sulla falsariga delle strade parigine) .
Giusto per dare un senso all’esistenza di questa piazza…..
Il vescovo attuale si dimostra sempre disponibile per soddisfare le necessità del Sistema Salerno…..
Il vescovo precedente invece aveva capito dov’era il marcio e giustamente decideva lui come organizzare la processione…
Sono dati di fatto….
Viva Salerno e San Matteo…
e perchè non in via Lanzalone, la strada “padronale” della Campania…Quella famosa per le 40 telecamere collegate in diretta …
Si usano anche i Santi per scopi elettorali e propagandistici…..come a dire….ecco, anche il nostro Santo Patrono approva il Crescente, e quinti chi lo ha voluto… è unto dal Signore.
FRAT A ME’ è inutile parlare e poi ogni volta che andate a votare fate i pecoroni. ASTENETEVI dalle votazioni e allora vedrete i risultati.
DE LUCA SEI VERGOGNOSO !|