Sassuolo-Salernitana: fischia Ferrieri, prima volta una donna arbitra in Serie A

Stampa
Maria Sole Ferrieri Caputi, l’esordio storico in Serie A della prima arbitra. Manca ancora l’ufficialità ma dovrebbe essere la 31enne livornese il direttore di gara designato per Sassuolo-Salernitana in programma domenica 2 ottobre alle ore 15:00 al Mapei Stadium. La notizia è tanto bella quanto (abbastanza) sorprendente, perché Maria Sole Ferrieri Caputi sta bruciando i tempi per diventare la prima donna arbitro di serie A rispetto alla tabella di marcia stabilita ad inizio stagione. Il designatore Rocchi l’avrebbe scelta proprio per la gara tra neroverdi e campani anche se in lizza c’era il posticipo del lunedì tra Verona-Udinese.

Chi è Maria Sole Ferrieri Caputi

Maria Sole Ferrieri Caputi ha sin qui arbitrato 23 gare in C, 3 in serie B (Modena-Frosinone alle 20 e 45 di domenica 14 agosto), una coppa Italia e, poche settimane fa, la Partita del Cuore allo stadio di Monza. Sarà arbitro al Mondiale Under 17 in India (11-30 ottobre), voluta da Pierluigi Collina: ecco perché o viene chiamata in questo turno ad arbitrare in Serie A, oppure il suo debutto slitterebbe quasi certamente nel 2023, dopo il Mondiale di calcio in programma in Qatar dal 21 novembre al 18 dicembre 2022.

Ha già diretto un incontro con squadre di serie A in campo, ma è stato in Coppa Italia a dicembre 2021 in occasione di Cagliari-Cittadella, sedicesimo di finale in cui diresse con autorevolezza (tre cartellini gialli e tre gol annullati, uno con la correzione del Var). Maria Sole Ferrieri Caputi è nata il 20 novembre 1990 a Livorno: oltre a essere arbitro lavora a Bergamo in un centro studi di diritto del lavoro (fondazione Adapt) e all’Università come ricercatrice.

E’ dottoressa in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all’università di Pisa, ha conseguito anche la laurea magistrale in Sociologia all’Università di Firenze.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.