La partita di calcio tra Inter e Salernitana, in scena domenica prossima alle ore 12,20 allo Stadio San Siro di Milano, mette a confronto due club che, dal punto di vista aziendale, soddisfano due “asset” importanti quali: legame con il territorio e forza del brand. Il “valore del parco calciatori” dell’Inter, risulta essere pari ad 592 mln di euro diviso come segue: portieri (15 mln euro), difensori (185), centrocampisti (220), attaccanti (172,00).
Sul fronte granata, il “valore calciatori” risulta essere pari a 95,80 mln di euro di cui: portieri (1,85 mln) difensori (32,80), centrocampisti (25,70), attaccanti (35,35). (Fonte Transfermarket)
Il club lombardo alla data del 30 giugno 2021, ha determinato i seguenti valori di bilancio: perdita esercizio (-245,6 mln euro), debiti netti (698 mln), patrimonio netto (53,5), valore della produzione (362,4), costi della produzione (566,7). (Fonte Gazzetta dello Sport)
Per la Salernitana, invece, grazie alla promozione in Serie A , conseguita a maggio 2021, alla data dello scorso 30 giugno 2022, (termine del campionato di serie A 2021/2022), i valori di bilancio più significativi del club granata, risulteranno essere i seguenti: ricavi da stadio (+1,9 mln euro), ricavi diritti tv (+21,7 mln ), valore della produzione (+23,2 mln ), costo del lavoro (+9,5 mln), costo della produzione (+17,6 mln), utile esercizio (+2,5 mln). (Fonte Calcio Report 2021)
La società granata, al termine del campionato di serie A 2021/22 , ha analizzato “in positivo” i seguenti valori valori aziendali: parco calciatori (54,85 mln euro), media spettatori allo stadio Arechi (15.134) , bacino d’ascolto partite Sky (10.519 mln).
In termini di “bacino utenti tifosi” dei club italiani, la Juventus risulta avere un seguito pari a (8.056.000 ), a seguire: Milan (4.167.000), Inter (3.919.000), Napoli (2.636.000), Roma (1.818.000), Fiorentina (621.000), Lazio (520.000), Torino (450.000), Atalanta (314.000), Bologna (310.000),Sampdoria (242.000), HellasVerona (196.000),Monza(190.000), Lecce(180.000),Udinese (179.000), Salernitana (135.000), Sassuolo (77.000), Cremonese (67.000), Spezia (67.000), Empoli (48.000). (Fonte Calcio&Finanza)
Alla data dello scorso 30 giugno 2022, invece il valore totale dei “ricavi diritti Tv” risulta essere pari a 939 mld di euro, diviso come segue : Inter ( 84.201.834 mln euro), Juventus (77.950.33), Milan (77.808.249), Napoli (68.542.060), Roma (64.098.671), Lazio (58.879.797),Fiorentina (51.178.381), Atalanta (48.848.410), Torino (43.511.689), Sampdoria (38.588.735), Bologna (38.362.428), Sassuolo (37.814.333), Hellas Verona (37.199.486), Genoa (35.400.413), Udinese (34.489.518 ), Cagliari (30.744.319) Empoli ( 29.687.454), Salernitana (28.365.067), Spezia (27.623.170), Venezia (25.954.410) . (Fonte Calcio e Finanza)
Inter e Salernitana, come la maggior parte dei club italiani, condividono la strategia aziendale della “sostenibilità delle società di calcio. In tal senso , Report Calcio 2022, conferma che l’azienda calcio italiana, rileva evidenti criticità riguardo la “sostenibilità economico-finanziaria”, con relativo “squilibrio strutturale”, che già prima della pandemia risultava particolarmente evidenziato.
Dal documento sviluppato dal Centro Studi FIGC in collaborazione con AREL (Agenzia di Ricerche e Legislazione) e PwC Italia (PricewaterhouseCoopers), si evince che nei 12 anni analizzati prima dell’impatto del Covid-19 (dal 07-08 al 18-19), il calcio professionistico italiano ha prodotto un ‘rosso’ aggregato pari a circa 4,1 miliardi di euro (quasi € 1m al giorno). (Fonte Calcio&Finanza)
Tale dato evidenzia che il 79% dei bilanci dei club di calcio , al termine della propria stagione calcistica ha chiuso con un valore di “perdita d’esercizio”.
Inter vs Salernitana: “match aperitivo aziendale”, per programmare un “azienda calcio sostenibile”?
Antonio Sanges – Dottore Commercialista
Commenta