Lavori condominiali urgenti: il singolo può eseguirli e chiedere rimborso agli altri

Stampa
Lavori condominiali di manutenzione straordinaria urgenti: il singolo condomino può eseguire i lavori e chiedere il rimborso agli altri condomini“. E’ quanto deciso dalla sentenza del Giudice di Pace di Salerno pubblicata il 12.10.2022.

La causa veniva incardinata per iniziativa di un condomino salernitano che, dopo aver eseguito dei lavori di manutenzione straordinaria urgenti del terrazzo di copertura dell’immobile condominiale, si era visto negato il rimborso della quota da parte di un condomino.

Detto condomino veniva convenuto in giudizio e, l’attore, difeso dello studio legale Caponigro-De Luca del foro di Salerno, otteneva il rimborso della somma richiesta.

Nella sostanza il Giudice di Pace di Salerno ha confermato il recente orientamento della Suprema Corte di Cassazione secondo il quale: “Nella comunione ordinaria, a norma degli artt. 1110 e 1134 c.c., il partecipante che, in caso di trascuranza degli altri compartecipi o dell’amministratore, abbia sostenuto spese necessarie per la conservazione della cosa comune può ottenere il rimborso…” (cfr. fra tutte Cass. civ., Sez. II, Ordinanza, 30/04/2021, n. 11463).

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.