Giunta alla DECIMA edizione, in un crescendo di pubblico e apprezzamenti, l’ALVAA ha nel corso di questi anni voluto dare alla manifestazione un taglio “slow”, teso a promuovere prodotti a km 0, (tutti gli ingredienti usati sono coltivati, raccolti e cucinati senza che si siano mai “mossi” dalla nostra valle) in segno di garanzia di alta qualità e di valorizzazione del territorio e consumati secondo modalità “tranquille” e “rilassate”, complice il bellissimo Belvedere illuminato ad arte – da poco riassettato e migliorato dall’ALVAA grazie ai proventi delle scorse manifestazioni e con il determinante e del tutto gratuito lavoro degli associati -, dove le serate di festa si svolgeranno animate da balli e spettacoli.
A rendere ancor più speciale la festa è il coinvolgimento dei bambini della locale scuola elementare, resi protagonisti attivi attraverso l’affido e la cura a ciascuno di loro di una pianta di zucchina. Le piantine, affidate nel maggio scorso, sono state tutte riconsegnate e messe a dimora in appositi spazi ricavati sul Belvedere; i frutti raccolti saranno cucinati e fatti gustare ai visitatori della sagra, per la gioia e la soddisfazione dei piccoli agricoltori.
“Dopo tanto lavoro speso in questi mesi per preparare l’evento e per attrezzare l’area del Belvedere, che ospiterà la manifestazione, desidero invitare tutti a trascorrere le serate in nostra compagnia – ha detto il presidente dell’ALVAA, Massimo Paolillo -. Ai volontari dell’associazione va il mio grazie, per l’impegno profuso instancabilmente e per il grande supporto morale che ogni giorno giunge da loro. Senza i volontari l’associazione non esisterebbe! Grazie a tutti!”.
Infine, così come nelle scorse edizioni, saranno presenti i Cavalieri di Durazzo, associazione equestre locale, che intratterranno i più piccoli con escursioni guidate a cavallo e accompagneranno, coloro che vorranno, alla riscoperta del Borgo antico di Aiello attraverso i sentieri battuti nel passato dai Briganti.
Venerdì 4 luglio, dalle ore 20.00 la prima delle cinque serate.
Commenta