Turno infrasettimanale dunque di serie A già cominciato ieri, mentre stasera e domani si completa tutta la giornata. La Fiorentina vuole continuare a risalire la classifica e dopo la vittoria in trasferta contro la Sampdoria, la squadra di Italiano affronta un avversario vivace come la Salernitana.
La formazione di Nicola arriva a questo match dopo il pareggio casalingo contro la Cremonese che alla luce del pari di ieri dei grigiorossi contro il Milan non è certo da disprezzare. Emergenza difesa per il biondo mister piemontese che non ha Fazio, Gyomber e Lovato e punta sul ritorno di Daniliuc con Bronn e Pirola ai suoi lati. Fuori a sorpresa Bradaric a sinistra dove torna Mazzocchi mentre a specchio Candreva confermato a destra. In mediana riecco Bohinen dal 1′ minuto con Vilhena e Coulibaly interni di metà campo. In attacco si parte con le pistole cariche dell’ex Piatek e Bonazzoli. Panchina per Dia.
I Viola puntano su Cabral unica punta con Kouamè e Bonaventura dietro. In mediana Amrabat e Mandragora dinanzi a Dodò, Milenkovic, Igor, Biraghi difensori della porta di Terracciano, altro ex di turno insieme a Ranieri che siede in panca.
LA PARTITA
Oltre 1100 i tifosi granata giunti in Toscana per Fiorentina-Salernitana. Padroni di casa in tenuta viola, campani in giallo. Ci prova subito Kouamè, Sepe alza sulla traversa. Vilhena sciupa una buona occasione, tirando su Candreva, poi è ancora Sepe a sventare una pericolosa azione viola. Prima del quarto d’ora dalla destra cross di Ikonè per Bonaventura che trova il vantaggio dei ragazzi di Italiano. Ci prova Mandragora, Sepe attento. Al 28’ dopo un tentativo di Vilhena Ikonè e Kouamè sciupano il raddoppio con Sepe che compie un miracolo. I granata sbandano, tenta Cabral, ancora Sepe mantiene i campani in gara. Nel finale ci prova Biraghi, sinistro di poco out. Daniliuc prova a suonare la carica ma senza fortuna.
SECONDO TEMPO
Schieramenti invariati per la ripresa in casa viola. Nicola inserisce Maggiore per Vilhena e Dia per Bonazzoli. Azione toscana che Amrabat spara di poco alto. Al 54’ Coulibaly ruba palla scarico a Piateke che dialoga con Dia che batte Terracciano. Cambio nella Salernitana: entra Radovanovic, esce Bohinen. Dopo un azione viola pericolosa dentro Saponara per Kouamè. Ikonè si divora il 2-1 sparando su Cabral. Nei granata guai muscolari per Mazzocchi, entra Bradaric che va a sinistra. Triplo cambio Fiorentina: fuori Biraghi, Mandragora e Cabral, entrano Terzic, Barak e Jovic. Proprio Jovic si libera in area e segna sul filo dell’offside e deposita in rete su imbucata di Saponara. L’arbitro annulla e il var concede il 2-1. Nella Salernitana esce Coulibaly, entra Botheim. Nella Fiorentina Duncan sostituisce Bonaventura. Nel recupero non succede più nulla, finisce 2-1 ai viola.
TABELLINO
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Igor, Biraghi (32′ st Terzic); Amrabat, Mandragora (32′ st Barak); Ikoné, Bonaventura (37′ st Duncan), Kouamé (17′ st Saponara); Cabral (32′ st Jovic). A disposizione: Cerofolini, Martinelli, Ranieri, Martinez Quarta, Venuti, Di Stefano, Maleh, Zurkowski, Bianco. Allenatore: Italiano.
SALERNITANA (3-5-2): Sepe; Bronn, Daniliuc, Pirola; Mazzocchi (29′ st Bradaric), Candreva, Bohinen (14′ st Radovanovic), Coulibaly (37′ st Botheim), Vilhena (1′ st Maggiore); Piatek, Bonazzoli (1′ st Dia). A disposizione: Fiorillo, Micai, Motoc, Sambia, Capezzi, Kastanos, Iervolino, Valencia. Allenatore: Nicola.
Arbitro: Federico La Penna di Roma – assistenti: Lo Cicero e Trasciatti. IV Uomo: Ghersini. Var: Fourneau- Avar: Marini.
RETI: 15′ pt Bonaventura (F), 9′ st Dia (S), 35′ st Jovic (F)
NOTE: Ammoniti: Radovanovic (S). Angoli: 4-3. Recupero: 0′ pt – 5′ st
1 Dia deve giocare anche con una gamba sola 2 sicuri non sia fuorigoco?? anche i commentatori di dazn pensavano lo fosse, bisogna vedere se è al limite ma di sicuro non un metro in gioco come da immagine var!!
Allenatore mediocre Fiorentina da serie b , la sua fortuna e Nicola non sa vincere le partite abbiamo perso 4 punti tra Cremona e Firenze speriamo bene
allenatore mediocre chi? Italiano???? la Fiorentina gioca a calcio, noi abbiamo fatto solo un tiro ed abbia strameritato di perdere…. dietro facciamo ridere e davanti siamo troppo prevedibili…dovremmo prendere due difensori, non riscattare Pirola e cambiare allenatore. ma di libero non c’ e’ nessuno che valga qualcosa …
E con questo, sono tre punti che il VAR ci ha tolto indebitamente. Il rigore con la Cremonese, e il fuorigioco a Firenze.
Credo che la societàò debba intervenire pesantemente verso la lega. Comunque Grazie ragazzi.
non amo criticare, spero di fare solo una considerazione
abbiamo i due esterni tra i più forti del campionato, tant’e’ che uno è arrivato in nazionale
un difensore di esperienza al centro della difesa, che da tranquillità al reparto
un attaccante che vede la porta e sa fare bene il suo mestiere
a centro campo Coulibaly deve giocare sempre
e mezza formazione e fatta!
mo dico io perché non partiamo da queste certezze in questo benedetto 3-5-2
che è il modulo migliore per far esprimere le qualità di ognuno
detto questo aggiungo un grazie al mister e speriamo che ci faccia sempre divertire
Ecco subito i maghi della panchina che criticano Nicola ed addossano a lui tutte colpe.
Nicola deve fare i conti con gli infortuni, con la stanchezza dei singoli e con qualcuno che non è ancora in forma…..
Manteniamo la calma perché la salvezza, che è l’unico nostro obiettivo, è ancora possibile.
I tifosi occasionali sono sempre quelli più criticoni, a loro della Salernitana interessa solo quando si vince…..
P.S.: qualcuno asserisce che tra Cremonese e Fiorentina abbiamo perso 4 punti…
Chissà quale complesso algoritmo di calcolo avrà applicato……
Non me ne voglia il mister Nicola ma Castori questo punto lo portava a casa! Il ns motto è Macte Animo, ecco, Coraggio! non si può giocare solo in difesa, lì davanti abbiamo chi la mette dentro, bisogna anche attaccare, far girare palla, senza paura, ecco, MACTE ANIMO!