De Luca ferma il governo: “No alle trivellazioni nel golfo di Napoli e in quello di Salerno”

Stampa
In relazione a un decreto approvato dal Governo, comunico che la Regione Campania non è disponibile ad accettare trivellazioni nel golfo di Napoli e di Salerno“.

A dirlo – come riporta oggi il quotidiano “Le Cronache” consultabile online – è il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, nel corso della abituale diretta Facebook del venerdì.

Il governatore chiarisce che alla base del no non ci sono “ragioni ideologiche“, ma “un calcolo di costi e benefici. Avendo il Governo attuale deciso che si possono fare trivellazioni non a 12 miglia dalla costa ma a 9 miglia – argomenta – sarebbe inimmaginabile avere le trivelle davanti alla Costiera Amalfitana, a quella Sorrentina, alle isole di Capri, Ischia e ai Campi Flegrei, che sono un’area dal punto di vista geologico estremamente delicata“.

De Luca spiega che, di questo tema, ne parlerà  “con grande chiarezza e fermezza“, senza alcun “ideologismo. Non possiamo avere trivelle davanti ad aree che sono dal punto di vista ambientale le più belle del mondo.

4 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Per un paio di decine di milioni di euro li faccio trivellare nel mio terreno. Oppure per il doppio faccio seppellire un po’ di scorie nucleari.

  • 9 miglia nautiche sono più di 15 km, la linea dell’orizzonte sul mare per una persona alta due metri è di 5 km.

    E il provvedimento del governo riguarda il mare Adriatico, non il Tirreno.

    Magari se il governatore si concentrasse sulle cose serie invece di inseguire i voti dei ciucci, riusciremmo anche a ridurre le bollette.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.