I problemi sarebbero cominciati intorno alle 18, quando utenti da un po’ tutti i paesi in cui il social è attivo hanno cominciato a segnalare disservizi, soprattutto al sito del social, mentre l’app sembrerebbe reggere al momento.
Come spesso accade è su Twitter che chi ha notato il down della piattaforma si è riversato per segnalarlo, dove sta salendo nei trend topic l’hashtag #FacebookDown.
Al momento le segnalazioni su Downdetector sono circa 5.000, mentre sulla mappa mondiale dei disservizi le segnalazioni, partite dagli Stati Uniti, si stanno via via allargando in Europa con Polonia, Germania, Svizzera e Italia al momento i Paesi più colpiti.
Sarebbe il secondo down registrato su Facebook negli ultimi mesi. Il 24 agosto scorso il social è stato inaccessibile per diverse ore a causa di quella che la società ha poi giustificato come “una modifica alla configurazione del social”. In quell’occasione sulla home di Facebook gli utenti vedevano post di persone che non seguivano, o di gruppi ai quali non erano iscritti.
Più recenti invece i down di Instagram e Whatsapp: entrambi arrivati ad ottobre. Il social ha registrato problemi alle stories, mentre il secondo è stato inattivo per diverse ore, causando anche diversi problemi alle aziende che sulla piattaforma di messaggistica hanno una parte del proprio servizio clienti.
Commenta