Nel corso dei dodici mesi saranno numerose – come riporta il sito web corriere.it – le occasioni per weekend “lunghi”, prendendo poche giornate di ferie (ovviamente per le categorie che non lavorano nei turni dei giorni festivi).
A conti fatti con soli 4 giorni di ferie, sarà possibile fare 32 giorni di vacanza.
Ecco il dettaglio
Gennaio
Venerdì 6 Epifania: è un venerdì festivo, da aggiungere al sabato e alla domenica successivi. Totale: tre giorni di vacanza senza bisogno di prendere ferie.
Aprile
Martedì 25: Festa della Liberazione. Con il ponte di lunedì 24 e l’aggiunta di sabato 22 e domenica 23 si possono fare 4 giorni di vacanza prendendone uno solo di ferie.
Maggio
Lunedì 1: Festa del lavoro. Tre giorni di vacanza con sabato 29 e domenica 30 aprile senza prendere ferie.
Giugno
Venerdì 2: Festa della Repubblica. Aggiungendo sabato 3 e domenica 4 sono tre giorni di vacanza senza prendere ferie.
Agosto
Martedì 15: Ferragosto. Per chi non è già in vacanza, prendendo il ponte lunedì 14, con l’aggiunta di sabato 12 e domenica 13 sono quattro giorni di vacanza con un solo giorno di ferie.
Novembre
Mercoledì 1: Ognissanti. Le possibilità sono due: ponte lunedì 30 e martedì 31 ottobre (due giorni di ferie) da aggiungere a sabato 28 e domenica 29. Oppure: due giorni di ferie giovedì 2 e venerdì 3, da aggiungere a sabato 4 e domenica 5. Totale: in entrambi i casi con due giorni di ferie si possono fare cinque giorni di vacanza.
Dicembre
Venerdì 8: Immacolata. Da aggiungere a sabato 9 e domenica 10. Tre giorni di vacanza (quattro per i milanesi, con il 7 dicembre Sant’Ambrogio, patrono della città) senza giorni di ferie.
Lunedì 25 e martedì 26: Natale e Santo Stefano. Sommati a sabato 23 e domenica 24 sono quattro giorni di vacanza senza giorni di ferie.
Sabato 30 e domenica 31: aggiunti alla festività di lunedì 1° gennaio 2024 sono tre giorni di vacanza senza giorni di ferie.
In definitiva: con soli 4 giorni di ferie, è possibile fare 32 giorni di vacanza. Beato chi potrà farli.
i dipendenti pubblici si daranno alla pazza gioia, visto che lavorano tanto.
con questo articolo non si fa che gettare fango sul servizio pubblico distrutto negli anni da giornalai e politiche liberiste e poi smettiamola fi far conti anche sul sabato e la domenica altrimenti i giorni sarebbero molti di più…insomma occupatevi di cose ben più serie