Salernitana: “territorio, sport, tecnologia” di Antonio Sanges

Stampa

Territorio, sport e tecnologia risultano essere i tre “asset aziendali” che il club granata intende realizzare nel prossimo breve periodo. Valorizzazione dei calciatori, cittadella dello sport, rapporti con università e scuole, settore giovanile, impegno sociale,  rapporto con i tifosi, queste le prossime iniziative aziendali granata illustrate dall’amministratore delegato Maurizio Milan, nel corso dell’evento natalizio targato Panathlon Club Salerno.

Le iniziative aziendali di cui sopra, determineranno per la società dell’ippocampo, una maggiore valutazione del brand, maggiori ricavi da sponsorizzazione e merchandising. Relativamente al bacino d’utenza granata, con la partecipazione della Salernitana al campionato di Serie A, qual è il ritorno socio economico per la “community granata”?

Applicando il metodo “ROI” (Return on Investment), si può valutare l’impatto sociale, economico ed ambientale che il club granata  determina sul territorio di riferimento. La partecipazione della Salernitana al massimo campionato di calcio rileva un interessante “fattore di attrazione turistico” per la città di Salerno ed il suo territorio.

In termini di “ricavi turistici”, un aumento dei seguenti “indicatori”: spese voluttuarie, ristoranti, alberghi e strutture ricettive, spesa media pro capite dei tifosi in trasferta, altre forme di ristorazione.

Le “ricadute economiche” della partecipazione al campionato di serie A vanno ad accrescere il valore del “brand” e la visibilità a livello nazionale della nostra città e delle due Costiere (Amalfitana e Cilentana), con la relativa affermazione dei rispettivi aspetti culturali e tradizionali del nostro territorio.

La sinergia “sport e territorio” (come ai tempi della partecipazione al campionato di serie A 98/99) sicuramente quantifica interessanti strategie di “marketing turistico” che inevitabilmente faranno aumentare il Pil della nostra città. Riguardo al “rapporto con la tifoseria” si potrebbe attivare un progetto di azienda calcio partecipata , proponendo ai tifosi granata, l’acquisto delle quote del capitale della Salernitana, nella “percentuale minima del 1-5 per cento”.

Tale iniziativa potrebbe essere il giusto  riconoscimento per la tifoseria di Salerno che, nel corso degli anni , ha sempre contribuito a determinare “ricavi da stadio” per un valore pari al 18–23% del “valore della produzione” del proprio club. Dal punto di vista delle strategie di social marketing, nel momento in cui un club comunica attraverso i social media, lo stesso attiva tutta una serie di relazioni che fanno sì che si vada molto al di là del rapporto con i media tradizionali .

I social risultano essere canali che permettono al club sportivo,  di entrare direttamente in relazione con gli sponsor, con il territorio, e con il comune di appartenenza. E’ importante che i club riescano a “raccontare” a ciascuno di questi interlocutori la propria identità, la propria storia sportiva ed aziendale. Le società di calcio italiane, hanno spesso una lunga storia, hanno una tradizione di formazione di atleti, svolgono attività vicine al territorio e con questi “racconti sportivi” possono avere occasione di valorizzare la loro identità ed il proprio “brand”!!.

Raccontare la storia sportiva del club, risulta  importante per gli sponsor, che sempre più spesso si informano attraverso i canali social, ma anche per le persone che vivono nel territorio e per quella molteplicità di soggetti, pubblici e privati, che possono trovare nel club sportivo un interlocutore con cui sviluppare progetti.

Salernitana: asset granata vincenti!!

Antonio Sanges – Dottore Commercialista 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.