“Controlli serrati, videosorveglianza e sanzioni esemplari per garantire il decoro della strada provinciale Litoranea 175 e della strada provinciale 417 Aversana”.
Antonio Ilardi, presidente di Federalberghi Salerno, ha scritto una lettera al presidente della Provincia ed ai sindaci di Pontecagnano-Faiano, Battipaglia, Eboli e Capaccio-Paestum affinché si dia definitiva risoluzione alla condizione di degrado della strada provinciale Litoranea 175 e della strada provinciale 417 Aversana, ridotte, in numerosi tratti, a sede di discariche a cielo aperto.
Dando atto di alcune azioni già intraprese, “Federalberghi richiede urgenti interventi per non offrire un desolante quadro di abbandono ai visitatori“, che oggi percorrono le arterie citate e la viabilità circostante e, ancor di più, ai turisti che nel futuro sbarcheranno numerosi presso l’aeroporto di Salerno- Pontecagnano.
“Federalberghi ha, pertanto, richiesto al presidente della Provincia di volere organizzare un tavolo operativo con tutte le amministrazioni interessate e le associazioni di categoria portatrici di interessi diffusi, per addivenire a soluzioni organizzative e strutturali che consentano di assicurare il costante monitoraggio dei luoghi, la loro stabile pulizia, l’aspro contrasto di ogni fenomeno di inciviltà nonché il rigoroso perseguimento di ogni responsabilità penale“.
Ho inviato anni fa foto a vari organi di stampa circa il degrado e l’immondizia che giace nelle aree di sosta dell’Aversana. Hanno ripulito qualche volta ma lo schifo ritorna puntualmente a causa del comportamento incivile di tanti “cittadini”.
Feci anche notare che lo spettacolo avvilente di questa strada sarebbe stato ben visibile dai turisti in arrivo o in partenza dal vicino aeroporto. Per fortuna l’aeroporto è praticamente fermo in attesa della sua vera apertura.
E’ necessario installare telecamere di videosorveglianza e punire gli incivili con sanzioni esemplari.