“E’ opportuno che lo Stato dia segnali concreti della sua presenza anche nelle Aree interne. Occorre che garantisca protezione ai cittadini che devono poter vivere in sicurezza. Pur riconoscendo alle Forze dell’Ordine, a cui va assoluta gratitudine, i meriti per quanto riescono a fare, è evidente che nel territorio Valdianese e cilentano insiste un problema di organico.
I presidi sono insufficienti e soprattutto è esiguo il numero degli uomini a disposizione – è l’allarme lanciato dal capogruppo di Italia Viva in Consiglio Regionale e commissario del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni – Nel Vallo di Diano e nel Cilento la situazione è insostenibile.
Per un’immediata quanto necessaria manifestazione d’attenzione nei confronti delle popolazioni locali potrebbe essere opportuno l’invio dell’Esercito. Sarebbe senza dubbio un segnale di attenzione nei confronti delle nostre Aree, che infonderebbe fiducia ai cittadini residenti, ma soprattutto potrebbe funzionare da deterrente nei confronti dei malintenzionati che vengono nei nostri territori a fare sciacallaggio”.
Commenta