Il progetto connetterà numerose sedi comunali, anche distaccate, tra i punti comunali attivati in collaborazione con il Servizio Sistemi Informativi di Palazzo di Città rientra anche l’Ufficio Tributi che si articola su tre livelli ed è alimentata solo da rete in fibra ottica di Open Fiber. Il progetto è pensato anche per termini di cybersecurity, con un unico punto di accesso alla rete esterna e attraverso l’utilizzo di un solo firewall più è possibile monitorare il traffico dati e bloccare i flussi pericolosi per la rete comunale.
Inoltre il progetto consente lo straordinario risparmio, grazie all’intervento di centralizzazione della rete, i costi verranno ridotti di 300-400 mila euro l’anno.
I lavori sono coordinati dal field manager di Open Fiber, il salernitano Luigi Lambiase, che spiega: “L’investimento realizzato a Salerno testimonia l’impegno condiviso e la proficua collaborazione con l’Amministrazione comunale per il raggiungimento di un progetto che ha consentito di cablare la città nei tempi previsti, dotandola di un’infrastruttura all’avanguardia per la crescita della comunità e interamente a carico di Open Fiber, senza alcun esborso per le casse pubbliche”.
Lo sapranno utilizzare😁😁