Pugno di ferro da parte dell’amministrazione comunale di Salerno contro gli eccessi in occasione delle ormai imminenti festività di Natale.
Ulteriori divieti, in vista di Capodanno e dell’Epifania, sono contenuti nella nuova ordinanza firmata dal sindaco Vincenzo Napoli, che ha disposto il divieto di vendita, dalle 8 del 29 dicembre 2022 alle 7 del 7 gennaio 2023, sulle aree pubbliche, aperte al pubblico e esposte al pubblico in forma ambulante e non, di ogni tipo di fuochi d’artificio, petardi, mortaretti e altri materiali esplodenti. Insomma, dei cosiddetti “fuochi di libera vendita” o “declassificati”.
La stessa ordinanza, inoltre, dispone il divieto di utilizzo dei fuochi d’artificio, petardi, mortaretti e altri materiali esplodenti in genere anche se di libera vendita.
Sono esclusi, invece, gli spettacoli di fuochi d’artificio programmati per festività o eventi particolari, preventivamente autorizzati dalle autorità, ma anche le cosiddette “miccette”.
I trasgressori di tali disposizioni rischiano una multa tra i 25 e i 500 euro. L’ordinanza prevede anche divieti per alcolici e spettacoli all’esterno di bar, ristoranti e similari
Controllate la barracchette abusive che si mettono negli angoli delle strade della zona orientale il 30 e il 31, invece di fare solo filosofia, sono loro che da anni vendono i fuochi proibiti.