Eventi climatici estremi, Legambiente: provincia di Salerno tra le più disastrate nel 2022

Stampa

E’ al secondo posto in Italia la provincia di Salerno per eventi meteo estremi nel 2022 con 11 fenomeni estremi. Il risultato emerge dal rapporto annuale di Legambiente sul clima nel nostro Paese.

Il 2022 ha fatto registrare un aumento del +55% gli eventi meteo-idrogeologici rispetto ai dodici mesi precedenti. Registrati 310 fenomeni meteorologici che hanno provocato danni e 29 morti. Siccità, grandinate, trombe d’aria e alluvioni quelli con l’incremento maggiore.

In particolar modo, nel Salernitano ha lasciato il segno l’ondata di maltempo abbattutasi sul Cilento a fine novembre, quando Agropoli e Castellabate sono state messe in ginocchio da vento e pioggia, con ingenti danni per privati cittadini e non solo.

Rispetto alla provincia di Salerno, la situazione è peggiore solo a Roma con ben 23 eventi estremi. Al terzo posto c’è la provincia di Trapani (9).

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.