Scuola, al via iscrizioni per il prossimo anno: 1 studente su 4 indeciso dopo le Medie

Stampa
Da oggi, lunedì 9 gennaio, fino a fine mese, sarà possibile effettuare le iscrizioni per l’anno scolastico 2023/2024. Anche quest’anno le procedure si svolgeranno online per tutte le classi prime delle scuole statali primarie e secondarie di primo e secondo grado.

Nello specifico, la procedura sarà aperta dalle 8 del 9 gennaio 2023 alle 20 del 30 gennaio 2023. Per accedervi bisogna collegarsi al portale del ministero dell’Istruzione e del Merito e usare il servizio “Iscrizioni online”.

Le iscrizioni online – come riporta il sito web tg24. sky.it – riguardano anche i percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli istituti professionali e dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni e le scuole paritarie che, su base volontaria, hanno aderito alla procedura telematica.

Rimane invece cartacea la procedura per le scuole dell’infanzia, ovvero quelle che accolgono i bambini tra i 3 e i 5 anni, a patto che siano stati compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento (quindi entro il 31 dicembre 2023). Ma possono essere iscritti anche i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2024.

Intanto 1 studente su 4 resta indeciso sul percorso da intraprendere una volta terminate le medie. L’Osservatorio sull’Orientamento scolastico del portale Skuola.net, costruito intervistando 1.800 alunni di terza media, vede solo il 50% degli intervistati aver stabilito la decisione con largo anticipo. Invece, un ulteriore 25% ha sciolto la riserva sull’indirizzo di studi ma non sull’istituto in cui puntare al diploma.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.