Sanità, De Luca: “Sarà impossibile tenere aperti pronto soccorso”

Stampa
“Le decisioni o non decisioni del Governo stanno mettendo in ginocchio la sanità pubblica. L’irresponsabilità del governo nazionale, per quello che ha fatto nella legge di bilancio in relazione alla sanità pubblica, rischia di creare una situazione per la quale sarà impossibile tenere aperti i pronto soccorso per mancanza di risorse e per mancanza di personale.

Lo ripeto perchè rimanga ben impresso in testa: il governo nazionale sta prendendo decisioni che porteranno alla chiusura dei pronto soccorso e alla impossibilità di realizzare i turni per il personale dell’area delle emergenze.

Non credo si possa dire che questa sia una scelta casuale. Si sta mettendo in ginocchio la sanità pubblica. Questo è un obiettivo politico. Non posso immaginare che siano talmente stupidi da non rendersi conto che se non stanzi neanche un euro nella legge di bilancio, è evidente che arriveremo a situazioni drammatiche. D’altra parte stiamo leggendo sulla stampa di tutte le parti d’Italia delle situazioni di emergenza che si stanno creando soprattutto per le liste d’attesa e per i pronto soccorso. Il Governo ha stanziato 2 miliardi di euro che servono a malapena a pagare l’aumento dei costi dell’energia nelle strutture sanitarie.

Non c’è un euro in più per il personale medico. Nessuno si sta interessando di far fronte alla carenza di personale anche con misure straordinarie, anche utilizzando e pagando adeguatamente gli specializzandi. E’ qualcosa di sconvolgente dal mio punto di vista. Io faccio fatica a capire come ci si possa presentare davanti agli italiani avendo preso decisioni che mettono in ginocchio la sanità pubblica del nostro Paese”. Questo l’allarme lanciato dal presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca nel corso della sua consueta diretta social del venerdì pomeriggio sul tema della sanità pubblica.

3 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Ma perché Papino, il Grande Bluff, non fa un pochino di autocritica per la gestione della Sanità in Campania della quale è il Responsabile Supremo?
    Perché non ci parla dei soldi pubblici sprecati per gli inutili ed inutilizzati ospedali modulari, dello spreco delle inutili card vaccinali, dei tendoni dei tir con il logo Regione Campania che trasportavano gli ospedali modulari, dei reparti nuovi ed inutilizzati all’Ospedale del Mare?
    Un saluto ai giornalisti che censurano chi dice la verità (scomoda).

  • ….fino a qualche mese fà ..la Campania era al TOP, riguardo la sanità: Risanato il debito, ospedali riaperti, ottimi servizi al cittadino, solo qualche piccolissima carenza e “micropiccolissimi” disservizi al cittadino, dovuti alla mancanza di soldi (Roma)alla nostra Regione……… Quindi ora con l’insediamento del nuovo governo…. di incapaci, LA SANITA’ CAMPANA è ALLO SFASCIO….
    ” De Luca nel corso della sua consueta diretta social del venerdì pomeriggio”.
    Volevate scrivere …” cosueto monologo”… me la canto e me la suono….

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.