La vittoria della Salernitana a Lecce ha determinato un’importante effetto “aziendale”! In terra salentina, il club granata vince il derby aziendale del Sud, si rilancia in campionato e soddisfa i tre “asset aziendali” che la società intende realizzare nel prossimo breve periodo quali: territorio, sport e tecnologia
Valorizzazione dei calciatori, cittadella dello sport, rapporti con università e scuole, settore giovanile, impegno sociale, rapporto con i tifosi, queste le prossime iniziative aziendali granata illustrate dall’amministratore delegato Maurizio Milan, nel corso dell’evento natalizio targato Panathlon Club Salerno.
Le iniziative aziendali di cui sopra, determineranno per la società dell’ippocampo, una maggiore valutazione del brand, maggiori ricavi da sponsorizzazione e merchandising. La sinergia “sport e territorio” (come ai tempi della partecipazione al campionato di serie A 98/99) sicuramente quantifica interessanti strategie di “marketing turistico” che inevitabilmente faranno aumentare il Pil della nostra città.
Riguardo al “rapporto con la tifoseria” si potrebbe attivare un progetto di azienda calcio partecipata, proponendo ai tifosi granata, l’acquisto delle quote del capitale della Salernitana, nella “percentuale minima del 1-5 per cento”. Tale iniziativa potrebbe essere il giusto riconoscimento per la tifoseria di Salerno che, nel corso degli anni , ha sempre contribuito a determinare “ricavi da stadio” per un valore pari al 18 – 23% del “valore della produzione” del proprio club.
Relativamente al bacino d’utenza granata, con la partecipazione della Salernitana al campionato di serie A, qual è il ritorno socio economico per la “community granata”? Applicando il metodo “ROI”(Return on Investment), si può valutare l’impatto sociale , economico ed ambientale che il club granata , determina sul territorio di riferimento.
La partecipazione della Salernitana al campionato di serie A, rileva un interessante “fattore di attrazione turistico” per la città di Salerno ed il suo territorio. In termini di “ricavi turistici”, un aumento dei seguenti “indicatori”: spese voluttuarie, ristoranti, alberghi e strutture ricettive, spesa media pro capite dei tifosi in trasferta , altre forme di ristorazione .
Le “ricadute economiche” della partecipazione al campionato di serie A vanno ad accrescere il valore del “brand” e la visibilità a livello nazionale della nostra città e delle due costiere (Amalfitana e Cilentana), con la relativa affermazione dei rispettivi aspetti culturali e tradizionali del nostro territorio.
Lecce vs Salernitana , derby aziendale del Sud, “vince l’azienda granata”!!
Antonio Sanges – Dottore Commercialista
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