I due punti conquistati consentono alla Genea di blindare ulteriormente il primato, mantenendo sei lunghezze di distacco dalle inseguitrici Haenna e Palermo ed allungando sul Giovinetto, attualmente in quarta posizione e primo avversario dei rossoblu nella fase ad orologio il prossimo 25 febbraio. Nelle fila dei salernitani da segnalare l’ ottima prestazione dell’ ala Mattia Senatore, top scorer tra i suoi con dieci segnature. La cronaca della gara vede la Genea Lanzara partire forte ed accumulare un vantaggio considerevole già dopo i primi trenta minuti di gioco (10-25 il parziale), il tecnico Manojlovic concede ampio minutaggio a tutta la rosa a disposizione e così anche nella ripresa, con i giovanissimi in campo che ben ripagano la fiducia del tecnico.
“Siamo davvero felici per come si è conclusa la Regular Season – dichiara Domenico Sica, presidente della Genea Lanzara – in realtà anche per come si è sviluppata l’ intera prima fase della competizione. Soprattutto in queste ultime gare abbiamo avuto ottime risposte dall’ intera rosa a disposizione, con atleti che hanno avuto più minutaggio e hanno dimostrato di poter fare tranquillamente la propria parte. Questo sarà fondamentale per gli ultimi mesi della stagione, dove servirà l’apporto di ognuno dei ragazzi.
Ora bisognerà, appunto, recuperare le energie per affrontare la delicata e decisiva fase ad orologio. In quanto primi classificati, riposeremo nella prima giornata dunque ci attenderà una pausa lunghissima considerando che ritorneremo in campo a quasi un mese di distanza. Sicuramente potremo approfittare della sosta per perfezionarci ulteriormente, ma le lunghe soste non fanno mai bene e lo abbiamo visto nella prima gara del 2023 ad Enna, dove abbiamo ottenuto l’ unica sconfitta di misura della stagione ritornando in campo anche in quell’ occasione a circa un mese di distanza dall’ ultimo match disputato, osservando il turno di riposo nella settimana precedente. In ogni caso, sono certo che i ragazzi faranno del loro meglio e si faranno trovare pronti per gli appuntamenti che contano”.
Prosegue in maniera positiva anche il cammino dei giovanissimi della Genea Lanzara nel campionato interregionale di Serie B. Partiti col semplice intento di accumulare esperienza, i salernitani si ritrovano addirittura nelle zone alte della classifica, con ben cinque successi su sette gare alle spalle della capolista Polisportiva Gaeta – ancora imbattuta – e del Benevento.
RAGUSA – GENEA LANZARA 27 : 50 (p.t. 10 : 25)
RAGUSA: Carbone, D’ Arrigo 5, Fontana, Buffolino, Giummarra F. 11, Garozzo 2, Giummarra G. 2, Dierna, Mirotta, Mazzone 5, Bandiera, Ottaviano 1, Pavone. All: Klimek
GENEA LANZARA: Milano A. 4, Senatore M. 10, Senatore A. 1, Milano C. 2, Kolev 8, Gonzalez, Florio 8, Avallone 4, Gomez Subarroca 4, Mendo 1, Munda 6, Bellini 2, Cappellari. All: Manojlovic
I RISULTATI DELLA 7^ GIORNATA DI RITORNO: CUS Palermo – Mascalucia 32 – 27; Haenna – Il Giovinetto 27 – 20; Ragusa – Genea Lanzara 27 – 50; riposa: Aretusa.
LA CLASSIFICA: Genea Lanzara 22, Haenna 16, Palermo 16, Il Giovinetto 14, Haenna 14, Aretusa 9, Mascalucia 7, Ragusa 0.
Commenta