Rimborso Libero mail e Virgilio mail: ecco come richiederlo

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Come chiedere il rimborso per il malfunzionamento che ha colpito Libero mail e Virgilio mail? Dopo circa una settimana tutti i 9 milioni di utenti iscritti alla posta elettronica di Italiaonline sono tornati a poter utilizzare normalmente il servizio, ma come da previsione le associazioni di tutela consumatori si sono mosse per cercare di ottenere un risarcimento.

Le motivazioni sono presto dette, nonostante la gratuità delle due mail: impossibilità di utilizzare la posta elettronica e soprattutto un buco di svariati giorni in cui sembra proprio che ciò che si era eventualmente ricevuto sia andato perso per sempre. Tuttavia, non è detto che si riesca a ottenere qualcosa. La storia è più che nota: nella notte tra il 22 e il 23 gennaio Libero mail e Virgilio mail sono andate in down sia nella versione accessibile da browser sia da app, sono imperversate le proteste, dopo tre giorni è arrivata la risposta di Italiaonline in merito alle cause e si è giunti alla graduale rimessa online che è terminata il 28 gennaio con tutte le caselle nuovamente operative.

Insomma, tutto sembra legittimare una richiesta di indennizzo visti i danni creati che annoverano non solo un accesso impossibilitato per circa una settimana, ma anche una potenziale perdita di mail ricevute nei giorni interessati.  A tal proposito, i servizi di tutela dei consumatori si sono mossi, con in testa Altroconsumo che ha predisposto un’apposita pagina con un modulo da compilare per inviare un reclamo a Italiaonline, senza alcuna spesa.

Un’altra iniziativa è stata lanciata da Euroconsumatori, l’Associazione Europa Consumatori Indipendenti con una pagina dedicata per chiedere un risarcimento, ma è necessario pagare 2 euro per aderire all’associazione. Codacons ha inviato una diffida a Italiaonline e annuncia l’intenzione di preparare una class action. Tuttavia, non è così scontato che si otterrà qualcosa perché tra le clausole che si accettano per aderire alle mail di Libero e Virgilio ce n’è una che limita la responsabilità dell’azienda in caso di disservizi e mancato funzionamento, come sottolineato dalla stessa redazione di Altroconsumo.

Fonte Wired.it

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