IL MESSAGGIO DI AMBROSINI
Nel suo messaggio sui social Massimo Ambrosini vuole sensibilizzare sul tema della ricerca “il diabete di tipo 1 è una malattia cronica e degenerativa e che, anche se non si vede, può avere conseguenze gravissime”. Il messaggio dell’ex calciatore è stato condiviso con la Fondazione Italiana Diabete. Oltre a raccontare quello che sta vivendo insieme alla sua famiglia, a offrire la propria testimonianza per aiutare nell’affrontare la malattia, Massimo Ambrosini, anticipa che correrà alla maratona a Milano del 2 aprile insieme a qualche suo ex compagno di squadra “per sostenere insieme la fondazione” con la staffetta Born to run.
MASSIMO AMBROSINI: IL DIABETE DI TIPO 1 È INCURABILE
Come racconta nel video Massimo Ambrosini, il diabete di tipo 1 è attualmente una malattia incurabile “siamo costretti a tenere monitorata la glicemia e a fare iniezioni di insulina più volte al giorno tutti i giorni”. Poi l’ex calciatore, sottolineando il suo impegno per la Fondazione sottolinea come la speranza passi attraverso “la ricerca scientifica. Io, mia moglie e tutti i parenti delle 200 mila persone fra adulti e bambini che hanno questa malattia, abbiamo la necessità e la volontà che si arrivi a una cura definitiva”.
COS’È IL DIABETE DI TIPO 1
Il diabete mellito di tipo 1 dipende da un’alterazione del sistema immunitario che comporta la distruzione di cellule dell’organismo riconosciute come estranee e contro le quali vengono prodotti anticorpi che le attaccano. In particolare vengono attaccate le cellule che producono l’insulina. Si manifesta principalmente nell’infanzia e adolescenza di una persona, per questo era conosciuto anche come diabete infantile. Le cause non sono state individuate con certezza ma fattori genetici ereditari, immunitari e ambientali possono contribuire alla sua comparsa.
Commenta