In un anno gli ispettori ambientali hanno rilevato 35 accertamenti, mentre la polizia municipale ha elevato 25 multe con sanzioni che arrivano fino a 195 euro.
Gli illeciti sono stati individuati anche grazie all’utilizzo di ben tre fototrappole collocate in punti strategici del territorio e che vengono spostate periodicamente per un controllo più efficace, efficiente e capillare.
Oltre all’uso delle fototrappole, da un anno sono presenti sul territorio gli ispettori ambientali, che hanno la qualifica di incaricato di pubblico servizio e si occupano, principalmente, di far rispettare il regolamento comunale in materia di conferimenti dei rifiuti.
«È impensabile che ancora oggi – hanno dichiarato il sindaco Alessandro Chiola e la consigliera delegata Emanuela Landi – ci siano persone che abbandonano indiscriminatamente i propri rifiuti ai bordi delle strade o peggio ancora creando micro discariche. Contro queste azioni irrispettose siamo pronti a mettere in atto tutti gli strumenti che le normative ci forniscono, anche multe ancora più salate.
L’obiettivo è quello di tutelare, da un lato il decoro di Montecorvino Pugliano, e dall’altro il diritto dei cittadini che osservano le regole di vivere in una città pulita e ordinata.
Un sincero ringraziamento lo rivolgiamo al corpo dei vigili urbani e agli ispettori ambientali per il loro impegno quotidiano al servizio della comunità».
Commenta