FIPSAS e RAI per la sostenibilità “festeggiano” i 60 anni della RAI di Naooli

Stampa
Due iniziative distinte e un unico obiettivo: festeggiare il Centro di Produzione radiotelevisivo di Napoli che compie 60 anni. Così la Fipsas (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee) e la Direzione di Rai per la Sostenibilità proporranno due eventi unici nell’Isola di Ischia e a Salerno.

Pulifondali e Pulispiagge arriveranno il 5 giugno 2023, in occasione della “Giornata Mondiale dell’Ambiente”, e protagonisti dell’iniziativa saranno gli specchi d’acqua antistanti Casamicciola Terme (NA) e Salerno. Entrambi teatro di una raccolta di rifiuti sopra e sotto il livello del mare, dove gli atleti si impegneranno a riportare in superficie ciò che non dovrebbe essere sott’acqua, con la garanzia da parte dei comuni interessati di uno smaltimento corretto dei rifiuti recuperati.

Con “60+60: la pesca incontra la scuola”, invece, arriverà una particolare giornata in riva al mare, a Salerno. Per festeggiare i primi 60 anni del Centro di Produzione radiotelevisivo della Rai a Napoli, la Fipsas e l’Assessorato alla Scuola, Politiche Sociali e Giovanili della Regione Campania organizzeranno il 28 ottobre 2023 un’intera giornata di pesca per dare vita a un progetto di formazione sportiva con le partnership del TgR Campania e Rai Campania.

60 saranno i pescatori maggiorenni che insegneranno ad altrettanti studenti le basi della pesca da riva. I primi avranno una t-shirt con i numeri progressivi che andranno dal 1963 al 2023, mentre i secondi dal 2024 al 2083. La gara verrà proposta con la formula catch & release, dove ogni esemplare verrà rilasciato in mare dopo essere stato fotografato. Tutte le immagini verranno donate alle scuole partecipanti, che potranno utilizzarle durante le lezioni scolastiche.

 

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.