Crisi, artigiani salernitani a rischio estinzione: oltre 2000 in meno negli ultimi 10 anni

Stampa
Gli artigiani sono sempre più a rischio estinzione anche a Salerno e provincia. Nell’arco di dieci anni, dal 2012 al 2021, infatti, mancano all’appello – come riporta il quotidiano “La Città” oggi in edicola – ben 2.147 titolari di botteghe che hanno deciso di chiudere definitivamente i battenti.

A conti fatti, dunque, più di 200 artigiani all’anno hanno gettato la spugna: nel 2012 nel Salernitano il numero dei titolari, dei soci e dei collaboratori artigiani iscritti all’Inps era di 23.094, mentre nel 2021 di 20.947, con un segno negativo percentuale del -9,3%.

Un’emorragia che, purtroppo, è comune in tutta Italia come emerge dal report dell’Ufficio studi della Cgia che sta colpendo, in particolar modo, l’artigianato tradizionale.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.