E’ partito con il botto al Teatro Arbostella Gino Esposito il divertente spettacolo“Non mi dire te l’ho detto” di Paolo Caiazzo con la compagnia napoletana del Pierrot della quale lo stesso Caiazzo ha curato la regia. Successo di pubblico per la “prima” di sabato 1 aprile. Si replica stasera e per altri due week-end alternati.
La trama
È la storia di Guglielmo, medico affermato e dongiovanni convinto, che per aiutare il suo amico Vincenzo un po’ imbranato con il gentil sesso, gli cede la sua casa per un appuntamento galante con una donna conosciuta in chat, mentendo alla moglie Raffaella e costringendola a lasciare libero l’appartamento. L’appuntamento viene interrotto dalle visite inaspettate di un ispettore dell’ufficio adozioni, un’assistente sociale e il parroco. Che i Social Network siano diventati uno strumento “delicato” è risaputo, così come che la tecnologia e i sentimenti non sempre vadano d’accordo. Stavolta, però, ad andarci di mezzo sono un matrimonio d’interesse ed il rapporto tra due amici dal carattere diametralmente opposto: il primo è un serio dottore che ama divertirsi avventurandosi in storie extra-coniugali; l’altro è un programmatore informatico, dal carattere introverso, che con le donne è pressappoco incapace e preferisce, quindi, tuffarsi nel mondo degli incontri in “rete” col nickname dell’“Uomo Ragno”. Questo mix di situazioni paradossali ed imbarazzanti vivacizzerà la commedia in due atti regalando risate fino alla fine.
Ancora una volta, la penna di Paolo Caiazzo è stata condotta da mano felice. Il testo è ricco di situazioni dalle quali, pur nell’apparente normalità del susseguirsi degli eventi, scaturisce una comicità giovane, intelligente, che la regia ha inteso evidenziare suggerendo agli attori un’interpretazione mai “statica”, ma ricca di continue evoluzioni; un’interpretazione che, nel pieno rispetto dei canoni del teatro moderno, permettesse loro di trovare riferimenti nel classico umorismo inglese, nel fortunato filone della “commedia” cinematografica. Pur se l’ambientazione partenopea avrebbe consentito, come spesso accade, il ricorso a facili espedienti comici, lo spettacolo intende divertire, invece, basandosi sulla semplicità dell’allestimento e sui ritmi incalzanti.
Sul palco Paola Maddalena, Luciano Cimmino, Gianni Romano, Ermete Ercolano, Nino Cacace, Roberta Raguzzino e Anna Prinster
Spettacoli nei week-end 1-2-15-16-29-30 aprile 2023
Sabato ore 21,15 – Domenica 19,15 Ingresso € 13,00 intero – ridotto € 11,00 (si consiglia prenotazione)
Si consiglia prenotazione telefonica – Info 347/1869810 -089/3867440
Commenta