Il Consorzio Sociale Vallo di Diano Tanagro e Alburni ha pubblicato l’Avviso Pubblico per l’accesso al contributo economico (voucher) concesso ai caregiver familiari, finalizzato al sostegno del ruolo di cura e di assistenza di disabili residenti in uno dei 19 Comuni dell’Ambito S10 e più nello specifico nei Comuni di Atena Lucana, Auletta, Buonabitacolo, Caggiano, Casalbuono, Monte San Giacomo, Montesano sulla Marcellana, Padula, Petina, Pertosa, Polla, Sala Consilina, Salvitelle, San Pietro al Tanagro, San Rufo, Sant’Arsenio, Sanza, Sassano e Teggiano. Le istanze dovranno essere presentate mediante procedura on-line a far data 11.04.2023 ed entro le ore 11:00 del giorno 28 Aprile 2023.
L’intervento consiste nell’erogazione, nei limiti e fino a concorrenza delle risorse finanziarie
disponibili, di un Voucher di € 750,00 – a persone individuate tra coloro che svolgono le funzioni di caregiver familiare, come definito dalla L. 205/2017 e aventi i requisiti. Trattandosi di intervento a carattere di occasionalità e eccezionalità, ed evidentemente non totalmente esaustivo di eventuali servizi utili o necessari all’assistenza del cittadino non autosufficiente né tantomeno configurandosi il venir meno degli obblighi di assistenza dei soggetti obbligati ai sensi del Codice Civile (art. 433 cc), nessun voucher sarà dovuto all’esaurimento delle risorse disponibili, indipendentemente dalle caratteristiche e requisiti posseduti dai richiedenti inseriti negli elenchi di Ambito. Il pagamento del Voucher avviene, a rimborso, in unica soluzione, accredito sul conto corrente bancario o postale o carta prepagata con IBAN, come indicato dal caregiver in fase di richiesta di rimborso.
“Un contributo al lavoro straordinario che svolgono in silenzio, ogni giorno, centinaia di persone che dedicano la loro esistenza ad anziani, fragili e disabili gravi – ha sorrolineato il presidnete del Consorzio Sociale, Vittorio Esposito – Il voucher potrà essere infatti usato a copertura totale o parziale delle spese di servizi o prestazioni sociali, quali l’affiancamento o sostituzione del caregiver nelle attività di igiene e cura della persona non autosufficiente ; nelle attività di pulizia della casa; nelle attività di lavaggio e cambio della biancheria della persona non autosufficiente; nella preparazione dei pasti della persona non autosufficiente; per l’affiancamento o sostituzione del caregiver nello svolgimento delle normali attività quotidiane. Si potrà utilizzare il voucher anche per il trasporto sociale verso diverse destinazioni, delle persone non autosufficienti per facilitare l’accesso alle strutture socio-assistenziali, socio-sanitarie e sanitarie, ai centri diurni integrati e alla rete di servizi socio-ricreativi ed aggregativi. Persino per il pagamento dei contributi previdenziali al caregiver per l’attività di cura prestata al familiare disabile. Un piccolo ma importante sostegno economico” ha concluso il presidente Esposito.
Le informazioni sull’Avviso potranno essere richieste presso l’Ufficio del Consorzio Sociale
Vallo di Diano Tanagro Alburni Ambito S10, sito alla Via Mezzacapo n. 251 in Sala Consilina (SA), tel. n. 0975-521180 (martedì e giovedì) e presso le sedi dei Segretariati sociali, oppure mediante e-mail: voucher@pianosociales10.it. Si ricorda che le domande devono essere compilate e inoltrate on line collegandosi al sito www.pianosociales10.it
sulla home page alla sezione bandi – Voucher Care giver familiari dal 11.04.2023 e fino alle ore 11:00 del 28.04.2023.
Commenta