Esame avvocato, Tar Salerno dà ragione a candidato escluso: “Va ripetuto, quesito errato”

Stampa
Il Tar di Salerno gli ha dato ragione: l’esame è da ripetere perchè il quesito era errato. I giudici amministrativi – come riporta il quotidiano “La Città” oggi in edicola – hanno condannato il ministero della Giustizia, le Corte di Appello di Salerno e Firenze, accogliendo di fatto il ricorso presentato da un aspirante avvocato che si presentò all’esame di abilitazione alla pratica forense nella sessione del 2022.

Il verbale che sancì la non idoneità alla prima prova orale, adesso, è stato annullato per la sola parte che riguarda il ricorrente dai giudici del Tribunale amministrativo di Salerno.

La Commissione, nel sottoporre al candidato il quesito in materia civile, non tenne conto che lo stesso richiedeva la conoscenza di leggi speciali e complementari del codici civile.

Invece, secondo le linee generali stabilite per l’esame di abitazione, il quesito doveva tener conto della sola disciplina codicistica.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.