Stazione marittima, 3 navi da crociera in 6 giorni: la prima volta della Costa Fortuna

Stampa
È la prima delle tre grandi navi da crociera che in appena sei giorni appariranno dall’orizzonte marino per entrare nel porto di Salerno: non c’è un attimo di tregua e non c’è respiro, c’è spazio soltanto per il lavoro, i preparativi e l’attesa.

Il calendario di scali della nuova stagione turistica registra appuntamenti in sequenza e momenti significativi, da cerchiare in rosso: lunedì 17 aprile ad ora di pranzo arriverà la Costa Fortuna e sarà la prima volta che una nave di proprietà della compagnia Costa Crociere attraccherà al Molo Manfredi, facendo così scalo all’attrezzata e operativa banchina della Stazione Marittima Zaha Hadid, sempre più al centro delle rotte crocieristiche internazionali che solcano il Mediterraneo.

Del resto basta osservare il viaggio della Costa Fortuna che parte da Savona e poi fa scalo a Salerno per un giorno prima di dirigersi verso Istanbul, Smirne, Atene, Creta, La Valletta, Barcellona e Marsiglia. Salerno e i siti della provincia lunedì prossimo saranno così visitati da migliaia di crocieristi, scene destinate a ripetersi fin quasi a Natale.

La Costa Fortuna è una nave davvero imponente: è lunga 272 metri e alta 66 metri, ha oltre 1300 cabine che possono ospitare sino a 3500 turisti, ha oltre 800 uomini di equipaggio, ha quattordici ponti, tutti intitolati a grandi porti internazionali. È di proprietà della Costa Crociere mentre l’armatore è la Carnival Cruise Line: varata nel 2003 e più volte riammodernata, la madrina è stata Maria Grazia Cucinotta e, tanto per restare in tema cinematografico, a bordo della Costa Fortuna sono state girate le scene del film “Vacanze ai Caraibi”.

Una vacanza a Salerno e dintorni sarà quella che aspetta i crocieristi che lunedì a ora di pranzo scenderanno dalle scalette della nave, pronti alle escursioni in città o nei siti più belli della provincia, dalla Costiera Amalfitana ai templi di Paestum. Ripartiranno in serata e, se le condizioni climatiche lo permetteranno, la Costa Fortuna verrà salutata da una cerimonia organizzata dal personale della Stazione Marittima di Salerno.

Il Molo Manfredi sarà poi pronto ad accogliere altre due grandi navi da crociera prima della fine della settimana. Giovedì 20 aprile arriverà infatti alla Stazione Marittima Zaha Hadid la “Mein Schiff 6” e domenica  23 l’attracco toccherà all’’Arcadia.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.