Il Tg5, il quotidiano di informazione e televisiva della rete ammiraglia di Mediaset ha dedicato spazio e visibilità alla Scuola di Ceramica di Vietri sul Mare, nell’ambito di un servizio giornalistico in cui il primo Corso per Operatori di Ceramica Vietrese è stato definito una best practice nell’ambito di un articolo sul lavoro e sulla mancanza di personale specializzato.
“Non poteva esserci modo migliore per celebrare il 9 maggio 2023, il giorno in cui parte ufficialmente l’Anno europeo delle Competenze per promuovere la parità di accesso all’istruzione – ha dichiarato il presidente di Cna Salerno, Lucio Ronca, tra i promotori della nascita della Scuola – questi sono temi particolarmente importanti per il mondo dei giovani e delle imprese, soprattutto dell’artigianato”.
Realizzata con Regione Campania, Comune di Vietri sul mare, Ente Ceramica, Accademia di belle arti di Napoli, Pform Srl, la Scuola di Ceramica come ha evidenziato anche l’articolo del Tg5 è nata allo scopo di coniugare i bisogni delle imprese e garantire il ricambio generazionale in bottega per tramandare la tradizione della ceramica vietrese anche in chiave innovativa.
“I risultati raggiunti e l’attenzione ricevuta ci fanno credere che l’obiettivo sia stato centrato – ha dichiarato Simona Paolillo, segretario di CNA Salerno “il servizio andato in onda è uno spaccato sul mondo del lavoro, sulle esigenze occupazionali e mostra anche come stanno cambiando le competenze, l’importanza della formazione professionale”.
“Essere stati presi come esempio per il settore dell’artigianato ci ripaga di tanti sforzi legati alla Scuola e ci sprona ad andare avanti in questa direzione. Il modello formativo e la partnership coinvolta rispondono alle esigenze del territorio e del mondo del lavoro”.
Commenta