Campania, incidenti sul lavoro: Inail, le storie vere danno consapevolezza

Stampa
“A Napoli facciamo la settima tappa del tour nazionale su salute e sicurezza nel lavoro, partendo dall’ascolto delle storie vere, che danno grande responsabilizzazione a chi oggi lavora e fa impresa.Si parla tanto di digitalizzazione e tecnologia, ma conta di più l’umanità dei racconti, da cui emerge che la cosa più importante è tornare a casa la sera dopo la giornata di lavoro”.

Lo afferma Franco Bettoni, presidente dell’Inail, all’ANSA a margine del Forum della prevenzione, “Made in Inail”, organizzato dalla Direzione regionale Inail Campania. “Mettiamo al centro – spiega Bettoni – salute e sicurezza dei lavoratori, concentrandoci sulla cultura da inculcare nei giovani, perché i nuovi lavoratori e imprenditori devono avere dentro il senso del rischio e della responsaiblità collettiva e personale. Su questo anche la testimonianza diretta di persone infortunate serve per far capire che non è una fiction, ma sono cose che succedono davvero. Serve un lavoro culturale di responsabilizzazione e di dialogo su dati statistici che sono evidenti e veri. Negli ultimi mesi dalla Campania emergono dati preoccupanti, ma questo accade in tutta Italia, è un tema ricorrente: per questo serve una cultura di responsabilità e prevenzione di imprese, lavoratori e istituzioni”.
La crescita dei cantieri con il superbonus ha portato anche a una crescita degli infortuni nel settore che, come sottolinea Bettoni, “deve lavorare sulla sicurezza e su un nuovo sforzo di comunicazione che dobbiamo fare tutti per far sì che si capisca ovunque quali sono i rischi del lavoro. Sono anche un infortunato sul lavoro e dobbiamo far capire bene alle famiglie tutto questo. Quando abbiamo le testimonianze dirette di un infortunato o di una madre che narra la perdita del figlio, ciò aiuta drammaticamente a far capire fino in fondo l’importanza della sicurezza a una platea silenziosa, che si immedesima in quello che ascolta. Questo aiuta la coscienza collettiva, il senso civico per il rispetto delle norme”. (ANSA).

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.